

Per tutti quello che vivevano male la suddivisione in almeno tre liste diverse del dissenso nel Paese (Italia Sovrana e Popolare, Italexit e Vita), e lamentavano la mancata unione, arriva una buona notizia.
Se infatti alle urne la mancanza di tempo per organizzarsi ha reso difficile pensare a come aggregare progetti che hanno buona parte del programma in comune, è sempre stato chiaro a chi scrive che non ci fosse ombra di dubbio alcuna sul fatto che, una volta arrivati in Parlamento, queste forze politiche popolari avrebbero votato insieme, all’unisono, sulla gran parte dei temi che preoccupano i cittadini italiani, quando non avessero proprio dato vita ad alleanze precise o, addirittura, ad un unico gruppo parlamentare.
Oggi, però, arriva una conferma entusiasmante, che fa tirare un sospiro di sollievo a chi, preoccupato per la frammentazione, nutriva ancora qualche perplessità sul corso futuro degli eventi.
Forse non tutti sanno che una parte importantissima, direi fondamentale, per il buon esito del processo elettorale è costituita dalla verifica della correttezza delle operazioni di voto e del conteggio dei risultati. L’elettore fa la sua parte, andando a votare e conferendo la sua scheda nell’urna, ma cosa succede dopo? Chi garantisce che il suo voto venga registrato correttamente? Se la maggior parte degli scrutatori e dei presidenti di sezione sono onesti e si comportano correttamente, infatti, purtroppo non si può garantire che lo facciano tutti, ed è fin troppo semplice, per chi toglie una scheda votata dall’interno di un urna, la apre e ne comunica l’esito, al momento dello spoglio, far annullare le schede ai partiti avversari, magari facendo un segnetto con l’unghia senza farsi vedere in qualche parte della scheda, rendendo così il voto nullo.
La legge garantisce quindi a tutte le forze politiche di poter nominare rappresentanti di lista, che possano assistere alle operazioni di spoglio e garantire la correttezza delle operazioni. Si tratta di attivisti delle varie forze politiche in competizione, che girano tra i seggi a loro assegnati e verificano che tutto si svolga regolarmente e che nessuno faccia il furbo.
Tuttavia, i seggi sono tantissimi, e gli attivisti sono pochi, specialmente se si tratta di forze politiche appena nate, che non hanno ancora un radicamento territoriale sufficiente. Il rischio così che alle tre forze del dissenso più grandi, Italia Sovrana e Popolare, Italexit e Vita, vengano annullate migliaia di schede valide, soltanto perché a differenza dei grandi partiti non hanno rappresentanti di lista in numero sufficiente a controllare, è purtroppo alto.
Ma ecco la buona notizia: stanno nascendo sul territorio alleanze e collaborazioni proprio tra queste tre forze del dissenso, per mettere a fattore comune i rappresentanti di lista e controllare che lo spoglio venga effettuato regolarmente, indifferentemente che si tratti di Italia Sovrana e Popolare, Italexit o Vita. Gli attivisti delle tre liste, in parole povere, iniziano a collaborare sul serio e si danno una mano, al di là del fatto di appartenere a simboli diversi sulla scheda elettorale. Lo fanno perché sanno quanto sia importante che il dissenso sia presente in Parlamento nei prossimi cinque anni, e perché sanno di avere tanti punti in comune e di essere investiti dell’onore (e dell’onere) di proteggere i cittadini italiani dai soprusi del potere che li hanno annientati, fino a fare perdere loro stipendio e lavoro.
Tra i primissimi ad annunciarlo, gli attivisti di Torino, che hanno dato vita ad un vero e proprio patto territoriale tra le liste del dissenso per vigilare in nome di tutte e tre le forze politiche, congiuntamente, l’una a protezione dell’altra. Va ricordato, peraltro, che ogni elettore ha il diritto di essere presente allo spoglio delle schede nel proprio seggio. Nel caso questo diritto vi fosse negato, fatelo immediatamente presente e segnalatelo anche qui. Lo prevede la pubblicazione n.3 del Ministero dell’Interno sulle Elezioni delle Camera dei deputati e del Senato della Repubblica 25 settembre 2022, denominato “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezioni“. Clicca qui per scaricarlo dal sito del Ministero dell’Interno. La parte che interessa è al paragrafo 23.1. – Ripartizione dei compiti tra gli scrutatori, pagina 95 in fondo, dove dice “Alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista e gli elettori della sezione“.
Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che la giornata sarà radiosa.
Spero fortemente che attivisti a favore dei partiti antisistema siano presenti allo spoglio delle schede anche nei seggi di Trento!
Fatti cari anchecte
Questa è La più bella notizia della giornata . Ve lo dico con il ❤️ che DIO vi benedica e ci assista in questo momento cruciale della nostra Storia . Un abbraccio e un complimento a piene mani !!!
Temo molto per i brogli ….Ma come si fa per poter ( come elettore ) essere presente nel seggio…. credo bisognerà fare richiesta….???? Si è ancora in tempo?
Grazie per tutto !!!
Ognuno con la propria identità ma tutti uniti nella lotta ….
Mettete, per cortesia, l’articolo preciso della norma che rende lecito ad ogni cittadino presenziare agli spogli nel proprio seggio.
Grazie
Istruzioni per le operazioni degli Uffici Elettorali e di Sezione (elezioni politiche 2022), emanate dal Ministero dell’interno. Paragrafo 23.1. Pagina 95 in fondo.
“Alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista e gli elettori della sezione.”
https://dait.interno.gov.it/documenti/pubb_03_politiche_ed.2022.pdf
Perfetto, sarò presente nella mia sezione.
Lavorare insieme nella diversità, già questo mi parla di persone che lavorano davvero per il bene comune. Grazie di questa testimonianza di un nuovo modo di relazionarsi con chi non è nel mio gruppo: relazioni di collaborazione e.dialogo. Questo è veramente ciò di cui ha bisogno la società di oggi: persone vere, capaci di collaborazione.
META (DI SORRENTO)PENISOLA SORRENTINA DOVE COME E PIÙ
DI DOVUNQUE IN CAMPANIA, LO SCATOLONE DI GOVERNO E POLITICI A QUALUNQUE LIVELLO, REGIONALE LOCALE E ROMANO, È PRESENTISSIMO CON LE SIGLE VECCHIE E NUOVE!!!!!!!!!!! E DOVE HAIME” L amore PER CHIUNQUE DELLO SCATOLONE È INDISSOLUBILE,INSEPARABILE, TANTO È CEMENTATO FORTE.
Felice che di più non si può!
Questa è una grande notizia restiamo insieme e possibilmente mandiamo a casa quella politica per caso
Grande passo in avanti,non molliamo
Io vorrei approfittare in extremis sul sito di Messora, persona di cui è impossibile non avere stima essendo padre fondatore di ByoBlu, per porre una riflessione.
Chi si è professato anti-sistema ha contestato per anni i privilegi della “casta”, stipendi di 15.000 euro, vitalizio e non solo. Simbolicamente mi aspettavo una presa di posizione importante da un partito che si professa anti-sistema, presentando proposte per ridimensionare questi privilegi, simbolo di un sistema politico che si ciba dei suoi cittadini invece di tutelarli. Sarebbe stato un messaggio detonante dentro i palazzi del potere e simbolicamente necessario per il popolo che “resiste”.
Una bella notizia, tra l’altro l’avevo proposto io qualche settimana fa, suscitando da principio molte perplessità, fortuna vuole che poi arrivi questa notizia,che fa ben sperare,anche per il futuro.
Ora non ci resta che andare in massa a votare.
In bocca al lupo ai candidati autenticamente ribelli e disobbedienti! Buona VITA…
❤️🇮🇹🗽
Ci speravo proprio di vedervi tutti collaborativi!!!
È esattamente quello che io ho sempre temuto: l’irregolarità del conteggio dei voti. Grande Claudio! Questa è una Buona Notizia. Stiamo sul collo a chiunque maneggi le schede elettorali in ogni passaggio, in ogni passaggio! Ricordiamo: questi sono banditi della peggior specie, e sono pronti e capaci di tutto. FORZA E ONORE! VIVA, ITALIA SOVRANA E POPOLARE!
G R A Z I E !
SU FIRENZE GIA’ ATTIVI?
I brogli erano la cosa che temevo di più. Quanto al collaborare assieme in ambito parlamentare era la cosa che consideravo e considero normalissima. A domani. Buona fortuna a tutti noi!
Si certo, come no….
GRANDE NOTIZIA.
PIANO PIANO SI VA LONTANO.
SI DICE..
QUESTO È UN MIRACOLO.
SIETE L’OCCHIO DI UNA CHE FA LE VECI DEL POPOLO
GRAZIE
ITALIA SOVRANA 🇮🇹💪🙏
A me non hanno rilasciato la tessera elettorale perché residente nel comune di Sassari da poco tempo…
UNITI SI VINCE!
Se arriviamo a 2 milioni di voti con le liste del dissenso, siamo obbligati ad unire le forze, se non lo faremo, diventeremo capre come gli altri, e si parte dai territori…
Peccato averlo saputo adesso!
Speriamo bene, che la gente si renda conto dell’importanza di andare a votare. Questo è un momento storico, di svolta, il popolo vincerà!!
Peccato averlo saputo adesso!
Pentimento tardivo, la frittata è già stata fatta.
Sono un rappresentante di Lista di Italexit, e domani vigileró sulla correttezza dell’attribuzione dei voti sulle schede anche per ISP e VITA. Uniti si vince.
👍
Che bella notizia. Tanta stima per lei Claudio. Che Dio vi benedica e ci accompagni e assista in questo momento terribile. Che arrivi tutta la verità accompagnata dal risveglio collettivo. Grazie di esserci
Posso dirlo apertamente…a Dicembre avevo gettato la mia scheda elettorale nella stufa…delusa…ferita…non potevo entrare in banca perché non vaccinata…perché non guarita dal covid..e in tanti altri posti era negato l ingresso…come me tanti altri..Ma erano mesi che seguivo bioblu…così bello sentire solo notizie vere….e piano piano ho seguito Paragone e le altre liste…ed ora dinuovo fiera di essere italiana e di poter decidere senza riserve a chi dare il mio voto..GRAZIE CLAUDIO MESSORA
Grazie Claudio a te e ai tuoi collaboratori , martellate con la corretta chiara e semplice informazione in tutti i settori.
DIO È CON NOI non abbiate paura . Avanti tutta il mare è tempestoso la barca della verità reggerà.
Grazie Claudio! Sei sempre una Luce
Quando vado a votare dico di voler assistere allo spoglio e se mi dicono no lo scrivo qui dove si scrivendo ora?
Grazie per l’informazione. Oltre a votare e votare bene preghiamo tutti il buon Dio Padre di tutti noi che ripeta oggi in Italia l’aiuto dato a Davide contro Golia, guardando il desiderio immenso di Verità e Giustizia in noi tutti.
Che i potenti siano rovesciati e gli umili innalzati.
Bella notizia sicuramente ed è importante questa alleanza pre elezioni e che duri anche dopo perché siamo all inizio di una dura battaglia
Carissimo Claudio,
ringraziandovi sinceramente per quanto vi state spendendo “anema e core” mettendo tutto in gioco anche per noi sia nell’ambito sacrosanto e fondamentale dell’in-formazione che in quello della nobile via politica,
approfitto di tale importantissima questione – affrontata in questo apposito spazio che tu amichevolmente ci hai dedicato – per esporre coscienziosamente quanto lecitamente un quesito dal mio punto di vista molto rilevante e ahimè pare sempre vissuto come fosse un tabù/dogma ineluttabile ed indiscutibile (ma anzi tutt’altro che incontrovertibile), mai svelato e dunque mai seriamente affrontato:
perchè cavolo ancora oggi non si mette seriamente in discussione, fino a cambiarne drasticamente le stupide ed autolesioniste condizioni, l’evidentemente fallace sistema di voto politico inteso
1) SEGNATO CON UNA MATITA🙄😱🤢
ma soprattutto
2) SEGRETO… IN ANONIMATO??????🤔😳🤮 E COSA MAI CI SAREBBE DA NASCONDERE?🥳🤡👹💩
Ma davvero siamo ancora a questo? Come è possibile si possa ancora concepire che per essere validato il voto debba soddisfare queste ingiustificabili condizioni? Io ti giuro che a ragion veduta, dopo una attenta analisi di coscienza, stento a crederci e a farmene una valida ragione di tutto questo degenerante status quo che ritengo personalmente, e con carattere di urgenza, da RIFORMARE SERIAMENTE a favore di un VOTO INDELEBILE innanzitutto, MA non di meno LIMPIDO, ESPLICITO, DICHIARATO ANCHE PUBBLICAMENTE ALLA LUCE DEL SOLE SE LO SI VOLESSE (IO ANZI DIREI DOVEROSAMENTE), col proposito
– sia di non dover rischiare stupidamente di incombere in errori di scrutinio di alcuna natura,
– e sia di RIUSCIRE A FAR SENTIRE AD OGNI SINGOLA COSCIENZA DOVEROSAMENTE CHIAMATA IN CAUSA IL SUO GIUSTO PESO NELLA SOCIETÀ MA SOPRATTUTTO NELLA SCELTA DETERMINATA, COSÌ DA POTER RISPONDERE SEMPRE CON PROPOSITO DI RESPONSABILITÀ E DI COSTRUTTIVITÀ DEGLI EFFETTI VISSUTI NEL SOCIALE COME NEL PERSONALE SCATURITI DALLA QUELLA SUA SCELTA, QUALSIASI SIA IL DESTINATARIO FAVORENTE IL SUO EVENTUALE VOTO O CHE SI TRATTI DI ASTENSIONISMO E QUINDI NON AVER VOLUTO VOTARE, o che anche non abbia addirittura potuto votare, purché a mio avviso in ambedue i casi sempre pubblicamente e limpidamente dichiarato e documentato, alla stregua di un atto di voto.
Pertanto mi appello alle vostre competenze razionali ed intellettuali ancor più che giuridiche e politiche, chiedendovi se non sia proprio un’inguaribile utopia questo mio modo di “vivere cristianamente” il voto politico atto alla direzionalità ed alla determinazione corresponsabile della trama del tessuto sociale di un popolo… o motivo invece di considerarlo finalmente con serietà mettendo in atto gli elementi utili per realizzarlo, appunto, concretamente.
Con la speranza di ricevere un tuo prezioso riscontro, e soprattutto che le mie idee possano essere fraternamente prese in considerazione da chi competente ed autorevole,
ti abbraccio amichevolmente con stima ed affetto,
Mariano.
P.s.: tanta buona fortuna a tutti noi, e che Dio assista e benedica ogni umile e nobile atto di buona volontà!
Attenzione ai seggi per velocizzare chiudono loro le tessere e le imbucano.Non fatevi prendere dall’emozione e fate tutto voi
Certo,unione..fa la forza!..nn fare cm ha sempre fatto la casta di Roma,dividi e impera!,cm hanno sempre e continuano fare!.quando la gente capisce,e si Unisce,..per la casta..e finita!
Bella notizia avanti così appena passata la tornata elettorale è importante che vi sedete intorno ad un tavolo e immediatamente concordate un programma condiviso che i rappresentanti eletti in Parlamento rispettino e lo diffondano il più possibile….in bocca al lupo
Qui a Cervignano del Friuli con la lista unitaria Cambiamenti abbiamo fatto il 7,40% ed eletto un consigliere nelle comunali a giugno. Ora logicamente controlliamo unitariamente le schede dei tre partiti antisitema. Tutti i seggi sono presidiati dai candidati di ISP e Vita che collaborano fraternamente.