La maggior parte di noi pensa che per realizzare un impianto fotovoltaico sia necessario espletare molta burocrazia, così come sia obbligatorio immettere l’energia prodotta in rete, facendosela pagare ad un prezzo inferiore a quello di mercato, e che un’assemblea condominiale possa impedire ai condomini di installare i pannelli sulla propria porzione di tetto.

Non è così, secondo Marco Belladama, Alfredo Crocieri e Luca D’Ercoli, soci che hanno dato vita a Energia Futura, una nuova società che si occupa dell’installazione di impianti fotovoltaici. Secondo loro, non solo è possibile realizzare un nuovo impianto fotovoltaico non connesso alla rete, ovvero per esclusivo utilizzo personale, e farlo a norma di legge, ma si può anche fare a prezzi sensibilmente inferiori, e per di più nessuno può impedirvi di usare la vostra quota millesimale di tetto, se abitate in condominio, per installare il vostro impianto che produce felicemente elettricità dal sole.

Con loro un testimonial d’eccezione: Pietro Ratto, che racconta di come l’impianto che gli è stato realizzato lo stia gradualmente conducendo verso l’autosufficienza energetica.

L’obiettivo di Energia Futura, secondo Marco Belladama, non è solo quello di progettare e installare impianti fotovoltaici indipendenti, ma di prendere per mano le persone e condurle verso una filosofia globale dell’autosufficienza in termini di energia solare, termica e non solo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario costruire una ampia rete di installatori su tutto il territorio italiano.

Chi si volesse candidare, ma anche chi volesse avere maggiori informazioni, può scrivere a fotovoltaico@byoblu.com.

Se proverete a costruire un impianto affidandovi ai loro progetti, scrivetemi poi dal modulo contatti di questo sito e raccontatemi la vostra esperienza.

Ma adesso basta scrivere: ascoltate il video, in cima a questa pagina.