La maggior parte di noi pensa che per realizzare un impianto fotovoltaico sia necessario espletare molta burocrazia, così come sia obbligatorio immettere l’energia prodotta in rete, facendosela pagare ad un prezzo inferiore a quello di mercato, e che un’assemblea condominiale possa impedire ai condomini di installare i pannelli sulla propria porzione di tetto.
Non è così, secondo Marco Belladama, Alfredo Crocieri e Luca D’Ercoli, soci che hanno dato vita a Energia Futura, una nuova società che si occupa dell’installazione di impianti fotovoltaici. Secondo loro, non solo è possibile realizzare un nuovo impianto fotovoltaico non connesso alla rete, ovvero per esclusivo utilizzo personale, e farlo a norma di legge, ma si può anche fare a prezzi sensibilmente inferiori, e per di più nessuno può impedirvi di usare la vostra quota millesimale di tetto, se abitate in condominio, per installare il vostro impianto che produce felicemente elettricità dal sole.
Con loro un testimonial d’eccezione: Pietro Ratto, che racconta di come l’impianto che gli è stato realizzato lo stia gradualmente conducendo verso l’autosufficienza energetica.
L’obiettivo di Energia Futura, secondo Marco Belladama, non è solo quello di progettare e installare impianti fotovoltaici indipendenti, ma di prendere per mano le persone e condurle verso una filosofia globale dell’autosufficienza in termini di energia solare, termica e non solo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario costruire una ampia rete di installatori su tutto il territorio italiano.
Chi si volesse candidare, ma anche chi volesse avere maggiori informazioni, può scrivere a fotovoltaico@byoblu.com.
Se proverete a costruire un impianto affidandovi ai loro progetti, scrivetemi poi dal modulo contatti di questo sito e raccontatemi la vostra esperienza.
Ma adesso basta scrivere: ascoltate il video, in cima a questa pagina.
Ho provato a scrivergli un messaggio sulla loro casella di posta byoblu, ma a tutt’oggi nessuna risposta…inoltre in quale città opera Energia Futura? Su internet e Facebook si trovano aziende di altro tipo. Avete riferimenti telefonici da fornire? Grazie
Ci sono stati dei problemi con i server di posta nei primi giorni. Riprova. Poi tieni conto che sono stati sommersi. Ci va un po’ di pazienza
Anche io sarei interessata, potreste indicare un utile contatto? grazie
Sarei interessata 6 Kw
Non avete detto il visto Dell investimento per un impianto per una famiglia
Ottima trasmissione come sempre.
“Energy Hydrogen Solution” coogeneratore sviluppato dall’ing. Bertelli, circa 9.000,00 riscalda 200mtq, 18 lt acqua calda/min, 4,5 kw con picchi di 6 kw se non ricordo male. Sarebbe bello contattarlo per approfondire, unico problema se i servizi segreti deviati non lo abbiano già fatto fuori.
Il prodotto è in produzione ed in vendita.
Ho dimenticato: il tutto con 40lt acqua distillata e 2lt bioetanolo/anno.
Buonasera
Lei ha il contatto di questo Ing ? Sarei interessata
scrivi a fotovoltaico@byoblu.com
Sono interessato.
Esistono impianti chiamati ad immissione zero, ovvero è possibile montare un impianto fotovoltaico con inverter di nuova generazione “ibrido” , questo tipo di inverter non immette in rete energia elettrica grazie ad un sensore che viene montato nei cavi di alimentazione del nostro centralino di casa. L’inverter produrrà esattamente l’energia che in quel momento la nostra abitazione avrà bisogno, questo anche senza le costose batterie, che potranno però essere installate in un secondo momento per non avere un investimento iniziale troppo alto. Logicamente quando l’energia non sarà sufficiente o di notte quando il fotovoltaico non produce l’energia verrà presa o integrata dalla rete Enel, o nel caso che ci siano anche le batterie quando queste saranno scariche. Gestisce tutto l’inverter ibrido e siccome grazie al sensore immissione zero non viene utilizzata la rete come scambio non occorrono autorizzazioni da parte del gestore. Inoltre per impianti fino ad 1 kW esiste un’altra procedura ovvero fino a questa taglia si possono installare impianti chiamati plug and play facilmente reperibili negli store materiali edili o simili, in questo caso basta compilare un semplice modulo che trovate nel sito del GSE per una semplice comunicazione senza nessuna autorizzazione. Questi ultimi impianti hanno veramente un costo irrisorio.
Può gentilmente dare qualche informazione in più (marca , modello…) sul sensore che impedisce d’immettere corrente in rete.
Grazie
qui un esempio di plug and play immissione zero https://www.lacasadelsolestore.com/index.php?id_product=213&rewrite=kit-fotovoltaico-cei-0-21-plugplay-1-kwp-con-sensore-su-presa-di-casa&controller=product qui un sensore che non è altro che una bobina amperometrica cioè misura la corrente che passa dal cavo di alimentazione principale che alimenta il nostro interruttore generale di casa proveniente dal contatore https://www.lacasadelsolestore.com/index.php?id_product=213&rewrite=kit-fotovoltaico-cei-0-21-plugplay-1-kwp-con-sensore-su-presa-di-casa&controller=product ogni inverter ibrido ha il suo sensore dedicato oppure con determinate caratteristiche da rispettare
Il plug and play in proporzione è costosissimo, a meno di un piccolo impianti. Tutto quello che ha descritto prima lo fa di serie qualsiasi inverter con e senza batterie. Grazie
si,non volevo in nessun modo mettere in discussione il vostro lavoro ed il vostro esempio, da imitare il più possibile, specificavo soltanto che con un inverter ibrido è possibile farlo anche senza le batterie, che sono però consigliatissime ma installabili anche in un secondo momento, per quelli che non hanno immediatamente soldi per l’investimento iniziale per un sistema completo. Sicuramente in futuro adotterò una soluzione del genere, per ora ho due impianti da 3 Kw con lo scambio sul posto dal 2008, nel 2028 valuterò il da fare. Per il plug and play qui un esempio che non mi sembra proprio fuori portata https://www.lacasadelsolestore.com/index.php?id_product=213&rewrite=kit-fotovoltaico-cei-0-21-plugplay-1-kwp-con-sensore-su-presa-di-casa&controller=product
Sarei interessata x impianto da 6 Kv in provincia di Treviso
scrivi a fotovoltaico@byoblu.com
Complimenti a Claudio, a Pietro Ratto e alla squadra.
Bravi.
Un primo esempio di soluzioni uscendo dal pensiero comune
Siete
Siete la speranza per molti e per molte cose da fare in un futuro prossimo e migliore rispetto al presente, che comunque si agita come nelle doglie del parto per far nascere una società meno oppressa da pesi di varia natura, posti su di noi da soggetti interni ed esterni al nostro formidabile Paese.
Non mollate.
Circa l’impianto di cui si tratta, anche io sono interessato per installarlo nella mia casa di proprietà, come anche per una collaborazione, compatibilmente con la freschezza dei miei 69 anni ….
Ci proviamo?
Un futuro frizzante per voi tutti. Gli ospiti sono il top del top !!!!!
Buonasera
se un condomino volesse installare dei pannelli solari sul proprio balcone, avrebbe bisogno l’autorizzazione dell’assemblea condominiale o non è necessria ? Grazie per chi mi rispondera’.
Marco (provincia Milano)
Sarei interessata a farmi fare un preventivo dal momento che stiamo pensando di mettere sul nostro tetto un impianto fotovoltaico. Stavamo proprio andando presso un rivenditore della nostra zona. Ho provato a scrivere una mail all’indirizzo scritto sopra ma mi dicono che l’indirizzo è errato. di tuttoTi sarei grata se mi dicessi come fare a mettermi in contatto con la ditta di energia futura. Grazie
Vi sto seguendo da Vancouver, Canada, e davvero sarei interessato ad apprendere come questa vostra tecnologia possa essere esportata a questa parte del mondo in un contesto condominiale. Al momento siamo interessati a fornire energia alle nostre automobili – circa una cinquantina in totale – parcheggiate sottostante alle 38 abitazioni. Pensate che questo sia realizzabile? Grazie per il Vostro contributo informativo che sarete in condizioni di provvedere. Una caro saluto a tutti Voi!
Joseph b. Mirabile-caruso.
Buongiorno, come si chiama il sitoweb della società? oppure è possibile avere dei contatti diretti? Grazie Letizia
Scrivi a fotovoltaico@byoblu.com
Mezz’ora davvero interessante.
Bravi!
Io ho realizzato la totale dipendenza…
Camper 600W di pannelli, inverter da 3kw, fornello, frigo elettrici,
No GAS, venduto casa e vivo in camper…
Guarda su YouTube
SENZACAP
Salve,
Sarei molto interessato a montare un impianto fotovoltaico simile a quello descritto nel video su Byoblu. Come posso fare?
Grazie
Scrivi a fotovoltaico@byoblu.com
Buongiorno ho provato a mettermi in contatto con voi per il tramite del link contatti come da voi indicato ma mi da errore e mi dice di contattare l’amministratore del sito
Vi mando una mail visto e considerato che non mi è stato possibile nemmeno ad iscrivermi alla news letter
Fotovoltaico@byoblu.com ti dà errore? Hai riprovato?
Buongiorno
Sarei interessato. Posso essere contattato ?
Grazie
Devi scrivere a fotovoltaico@byoblu.com come detto nel video
Buongiorno, è possibile mettersi in contatto con il Sig. Marco Belladama? Io al momento ho fatto contratto di fornitura elettrica con Energia Futura per 2 utenze e sono in contatto con un rappresentante di zona che mi ha proposto l’impianto ma non come ne han parlato da voi, cioè con Gestore Gse, desideravo confrontarmi direttamente con loro, grazie
Ho girato il suo messaggio a Belladama.
Salve, sono Marco Belladama. Mi contatti pure con urgenza al 3925164421. Grazie
Ciao
sono Paolo Zuppella e vivo in un paesino vicino L’Aquila.
A breve andrò ad abitare in una casa in campagna ove ho intenzione di realizzare un piccolo impianto con i pannelli solari da installare su una tettoia che funzionerà da parcheggio per le auto.
Tutto ciò per il fabbisogno della caldaia dell’impianto geotermico e dell’illuminazione interna ed esterna del Casaletto.
Gradirei vostri consigli e la collaborazione, se possibile, a poter realizzare tale progetto.
Oltre ai miei riferimenti si allego la posizione della mia nuova casa ed il mio contatto telefonico per eventuali necessità
328.3426437
Vi ringrazio
Un cordiale saluto
Salve, sarei interessato al progetto per collaborare nel proporre le vostre idee. Se ne avete bisogno, contattatemi pure
scrivi pure a fotovoltaico@byoblu.com
buonasera ho trovato il vostro intervento alla trasmissione byoblu molto interessante sono circa due anni che cerco di mettermi in contatto con persone come voi perché ho un’idea per la testa, circa due anni fa he venuta a mancare mia Madre e tre anni prima era toccato a mio Padre,mi anno lasciato in eredità un rudere con adiacente un complesso di sei vani e un bagno esterno comune , in definitiva lo spazio non manca e le potezialità di questo posto sono pari alla mia fantasia però non sono una persona istruita perciò ho bisogno del vostro aiuto se siete disposti a darmelo sto cercando di acquistare un paio di batterie al sale per due motivi sono all’avanguardia e sono prodotte in Italia poi mi servono degli ottimizzatori una pompa di calore ( Ariston ibrida 80 litri 600 euro …giusto ) e dei buoni inverter i pannelli devono ancora arrivare ma sono quasi pronti e in fine un esperto di domotica non e esclusa una piccola torre Eolica se trovo il modo di installarla lontano da qui se tutto va bene avrò un anticipo di trentamila euro può interessarvi ?