Torna l’incubo di un allarme nucleare, a ricordarci che quando si gioca a fare gli apprendisti stregoni, poi le cose possono sfuggire di mano in mille modi diversi. E la legge di Murphy, che non mente mai, parla chiaro: «Se qualcosa può andare storto, lo farà». Corollario: «e lo farà nel peggiore dei modi».
Tradotto: non importa quanti sistemi di sicurezza uno implementi, quanta tecnologia costruisca, quanti sforzi uno faccia per imbrigliare la potenza del Golem. Prima o poi la sua energia distruttiva si libererà. Nel seguito di Jurassic Park, John Hammond dice al professor Ian Malcolm di avere previsto tutto, e che è sicuro di non rifare gli stessi errori. E il professore, interpretato magistralmente da Jeff Goldblum, risponde: “No, infatti: ne state commettendo di nuovi!“.
Una centrale nucleare pone più problemi di quanti non ne risolva. Ci sono le scorie da smaltire, innanzitutto. Ma soprattutto, nonostante si adottino tutti i criteri di prevenzione possibili, niente e nessuno potrà mai garantire che la furia devastatrice del reattore non verrà liberata a causa di un terremoto, ad esempio, o di un meteorite, o di un aereo che improvvidamente decida di caderci proprio sopra, di un atto terroristico oppure …di una guerra.
Ed è quello cui stiamo assistendo proprio oggi. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è oggetto di continue minacce da parte degli eserciti contendenti, e gli allarmi su una possibile esplosione del sito sono ormai all’ordine del giorno. La centrale è stata spenta mesi fa per evitare possibili fughe nell’atmosfera dello Iodio-131, l’elemento più volatile e più pericoloso per la salute. Ma niente garantisce che un’esplosione sufficientemente forte non possa causare la dispersione di altri veleni nell’aria.
L’aria è di tutti: dei russi, degli ucraini, degli americani… ed è nostra. La stessa aria che respiriamo noi, e che consente a noi e ai nostri figli di vivere, la respirano anche i militari, la respira Zelensky e la respira Putin. L’umanità sa esprimere valori di grande profondità spirituale, così come una stupidità ineguagliabile da parte di qualsiasi altra specie animale. Sentivo l’altro giorno il professor Mancuso ricordare che proprio l’intelligenza, che rappresenta uno dei trofei esibiti per dimostrare la supposta superiorità della razza umana sul creato, è in realtà la causa più probabile della nostra stessa estinzione.
Una specie ha un’aspettativa di vita, sul pianeta, di cinque milioni di anni. Noi siamo sulla Terra da qualche centinaia di migliaia di anni, e ogni giorno rischiamo di fare una cazzata che ci spazzi via con un colpo di spugna. Se accadesse, potremmo avere un trofeo, sì: quello della specie che non è stata capace di sopravvivere manco a se stessa. E senza bisogno di nessun meteorite.
In questo speciale andato in onda su Byoblu ieri sera (canale 262 del digitale terrestre, 462 di Tivùsat e 816 di Sky), Virginia Camerieri cerca di fare il punto sulle probabilità di un disastro, e su come reagire a un allarme nucleare, con lo scrittore del libro “Educazione siberiana” Nicolai Lilin, il giornalista Roberto Vivaldelli, il reporter di guerra Andrea Lucidi da Lugansk e Carlo Locatelli, direttore del centro antiveleni Maugeri di Pavia.
Buon ascolto.
Se ci estinguiamo non sarà una grande perdita..ammesso che non sopravviva nessuno! Coloro che si credono Dio ci hanno trascinato in questa situazione e gli ignavi l’hanno permessa.
Molto interessante ed esauriente. Grazie per la chiarezza dell’esposizione e la professionalità degli intervenuti al dibattito
Grazie per esserci🌹
L’Ucraina è libera di fare quello che ritiene opportuno, in quanto ci mette le vite umane; se l’occidente si fa’ mettere i piedi in testa da queste razze infestanti e invasive ( indiani,cinesi, africani, brasiliani e altri) faremo la fine degli indiani pellerossa. La guerra non è il primo problema dell’umanità ma la sovrappopolazione che non è più sostenibile. Prolificare senza cognizione fa’ parte delle razze infestanti e invasive, e evidente che dopo subentrano disastri ambienteli , guerre per il possesso delle risorse, carestie.
Quindi dovremmo estinguerci tutti? Come vorrebbe porre rimedio alla sovrappopolazione? Mi sembra un discorso discriminante, e un po’ nazista sinceramente.
mi sembri un tantino razzista e poco incline al ragionamento.
Poveri noi …. mi.dissocio completamente da queste affermazioni da chi crede nella razza ariana
Condivido assolutamente il suo commento Gabriella!
Sappiamo da sempre che il CANCRO dell’Umanità siano gli USA e l’Inghilterra . Sono Lori i Padroni del Mondo e i Popoli solo Loro Servi !… ma che aspettiamo in Italia a convogliare quel 52% di “non votanti” in un Partito Libero capace di rivendicare, sia pure in modo graduale, la nostra Sovranità Nazionale ? … Sono certo che per sostenere un tale Partito, gli Italiani sapranno generosamente mettere mano al portafoglio !
Personalmente credo che la soluzione si potrebbe cominciare a vedere quando quel 52% diventerà un 90%.
Combattere il sistema diventandone parte non è una grande idea. Il Leviatano (che con il voto viene legittimato) ti spazza via in un attimo.
Come nei film quando ero piccola.
Solite puttanate di certo giornalismo italiano e internazionale di destra più che altro…..la guerra in Ucraina non esiste ! Ficcatevelo nella testa !!!
Einstein diceva: non s come si combatterà la III guerra mondiale , ma so con certezza come si combatterà la IV guerra mondiale : con bastoni e pietre ! La guerra nuke non conviene a nessuno , non siamo nel periodo pre Hiroshima – non conviene a nessuno per moltissimi motivi quindi lasciamo perdere la propaganda da tutte le parti !
Un aereo…un terremoto…molti anni fa visitai la centrale nucleare di Caorso che non era in funzione…la sicurezza? – chiesi – basta uno spillo – fu la risposta.
Saranno gli stessi ucraini a fare danni sulla centrale,ma se il territorio è in mano dei russi che fanno si bombardano da soli?
Sarebbe da costruire le centrali nucleari solo sulla Luna, ma resta il problema di come trasferire poi l’energia. Comunque, magari riempiamo prima il deserto del Sahara con dei pannelli solari. Etc, etc, etc…
Ma se è in possesso dei russi cosa c’è temere ? Solo un attacco della NATO per mezzo dell’Ucraina.
… e da noi ci sarebbe di nuovo chi parla di costruire nuove centrali nucleari, in barba a 2 passati referendum popolari ed alla altissima ed evidente pericolosità di questi impianti , sia il tempi di pace, sia durante confitti o attentati terroristici.
Cosa si può fare. Questa è la democrazia. Il comando vero celano i idioti che tengono in piedi la democrazia ,soprattutto perché è proprio la democrazia che insegna che di loro non bisogna parlare mai, sennò sie razzisti ecc
Basterebbe ricordare al mondo che le due uniche bombe nucleari sganciate sulla popolazione erano americane………gli Usa sono il male assoluto dell’umanita’, insieme alla Gran Bretagna, o tutto il resto del mondo prendera’ il sopravvento su di loro, cosa molto difficile, o l’umanita’ scomparira’ per causa loro.
Gli statunitensi sono i discendenti dei peggiori delinquenti emigrati dall’Europa e altri paesi nei secoli scorsi. I veri americani sono i pellerossa. Cosa ci si può aspettare da questi?
E terribilmente reale un “incidente” nel centrale più grande d’Europa.
E questo sarà per colpa di quelli ukrainazi (non tutti gli ucraini).
In verità non è né meno tutta colpa loro, un po’ c’è l’hanno tutti i paesi che la sostengono. Gli americazzi con i loro cugini inglesi, ma anche tutti i paesi della BE.
Anche noi contribuiamo per la sopravvivenza di questa peste di nazismo kieviana, e quindi con le armi nostre sarà che succederà “l’incidente”!
Ai potenti del mondo prima di estinguerci ci ipnotizzeranno tutti il cervello con le armi psicotroniche e ci roosoleranno lentamente con le microonde. Quando saremmo cotti a dovere daranno via all’atto finale, che non avverrà tanto presto, dato questi esseri viventi sono “sadici” patologici.
La Russia non ha nessun motivo, visto che sono loro ad averla in mano.
Ma possono spegnere con un interruttore la corrente, e ricattarli lasciandoli allo scuro.
Ma non fanno neanche questo!
Se qualcosa dovesse accadere, non saranno certo i Russi!
Sappiamo chi sono quelli che ci raccontano le balle,
come sventolare la boccettina di arma chimica, e poi era solo propaganda.
Comincio a pensare che se paura devo avere non è la Russia
ma i tanto vantati di democrazia ma poi sono il pericolo mondiale
La NATO e gli Americani sempre più guerrafondai!
Grazie Bioblu, per informarci, vi sosteniamo
Se ci fosse un attacco alla centrale la nube/fuga radio attiva interesserebbe immediatamente i territori russi visto che la correnti vanno da ovest verso est: sarebbe folle che i russi si auto distruggessero in questo modo! Assurdi poi certi commenti sull’estinzione- sovrappopolazione e altri pensieri malthusiani che sono penetrati nel cervello di certe menti a questo punto, direi, malate! Come se una catastrofe nucleare eliminasse solo l’essere umano! L’intero mondo animale e vegetale verrebbe spazzato via….tutto ciò che può essere considerato vita su questo pianeta resterebbe irreversibilmente coinvolto e compromesso! Vedo più pericolosi certi personaggi che per suicidio e odio nei confronti di se stessi, sarebbero pronti ad uccidere tutti gli altri, e a giudicare certi commenti, tali malati di mente non si trovano solo in Ucraina ed eventualmente in Russia, ma sono ben radicati anche nel territorio italiano.
Premettendo che ogni tanto guardo con interesse la vostra TV, desidero precisare che persone come Putin che fanno sparire i loro avversari politici e i loro detrattori, si chiamano dittatori e vanno eradicati dal mondo. A proposito dell’invasione diciamo che chi sostiene la russia ha uno strano modo di pensare. Seguendo questo pensiero filo nazikomunista, noi dovremmo riappropriarci della Dalmazia che era Italiana sino alla seconda Guerra Mondiale. E gli alto atesini? E in Catalogna in Spagna? Anzi mi spingo anche un po’ più indietro: Il Sacro Romano Impero? Perchè Roma non reclama i confini del Sacro Romano impero d’Oriente caduto nel 1453? Insomma dopo la seconda Guerra Mondiale, sono stati definiti dei nuovi confini che da tutti sono stati accettati. Ora come sono state sedate le rivolte solo un paio di anni fa in Spagna anche con la violenza, anche in Ucraina se ci sono persone russofone che amano tanto Putin, che se ne vadano in Russia e non rompano le palle!! La verità è che in Crimea vi è ricchezza di Terre Rare e Putin le vuole fregare agli Ucraini. Sarebbe un po come dire che Claudio Messora sposasse mia cugina, o una mia amica e poi se tra loro litigano io andassi a casa loro e mi piazzassi là a tutela di mia cugina o della mia amica perchè sò che ogni giorno si mangia ostriche ed aragosta……. Ma non facciamo ridere i polli!!! anzi le aragoste! Intendo dire che vi è il diritto internazionale che regola le controversie e Putin ha infranto ogni regola di diritto internazionale e massacrato decine di migliaia di Ucraini. Cos’altro c’è da aggiungere?
Chissa perche’ il diritto e( il rovescio) internazionale non funziona mai
con Nato e gli Usa che,”hanno invaso lAfganistan e sono rimasti li 20 anni hanno invaso la Siria,l’Iraq,
hanno bombardato la Serbia ucciso milioni di persone in Vietnam ,i e lei parla di diritto internazionale ma non mi faccia RIDERE
dimenticavo: perche’ non armiamo i palestinesi che aspettano una patria da 70 anni, il Fronte Polisario,lo Yemen perche’ non usciamo dall’Nato che non e’ altro che un raggruppamento di assassini alfredo denzio
Sono completamente d’accordo con te, Alfredo.
Ferdinando Coluccelli
Non vivo in Italia , opero nel settore nucleare da decenni ed un amico mi ha segnalato il vostro servizio. E’ estremamente interessante e porta un po di luce nello squallido mondo del giornalismo italiano. Se lo consentite vorrei dare un contributo tecnico alla vostra iniziativa.
A) L’incidente di Ch. avvenne con reattore “critico” e barre di controllo completamente estratte (Keff=1) erogave una potenza del 5%, la maledetta prova elettrica provoco un aumento del Keff intorno al 10%(keff=1.1 significa che ogni 0.01 secondi la potenza aumenta del 10%) quindi dopo 10 secondi era circa 10 volte la potenza nominale , ci fu l’incendio della grafite e l’impossibilita’ di controllarlo ed altri fatti significativi noti a molti ma compresi da pochi.
B) Zo. in questo momento e’ in cold shutdown (spento) tutte le barre di controllo inserite, un veleno neutronico sciolto nell’acqua di raffreddamento il sup Keff dovrebbe essere intorno a 0.7-0.8. Sta’ emettendo il “calore di decadimento” che e’ 0.5% della potenza nominale. Con questo Keff qualunque sia l’incidente umano incontrollato , non puo raggiungere un Keff >1.
Il calore di decadimento, se non rimosso puo provocare danni, ma in tempi molto lunghi. Il calore di decadimento e’ rimosso da pompe che fanno circolare l’acqua del reattore a contatto con gli elementi di combustibile. Questi elementi contengono i prodotti di fissione che emettono energia ritardata dello 0.5%, questi prodotti di fissione mantengono all’interno degli elementi una temperatura di 150-200 gradiC , i tubi di Zirconio iniziano a danneggiarsi a 1200 gradi C. Quando danneggiati i prodotti radioattivi si disperdono nell’acqua di raffreddamento che li contiene senza rilasci all’esterno. Eventuali perdite sarebbero contenute nella struttura di contenimento, le conseguenze sarebbero percepite dopo giorni dall’evento iniziale.
Sarebbe un incidente molto piu’ simile a Three Miles Island che non a quelli di Chernobyl, Windscale , Fukushima.
Ultima considerazione fisica, il contenitore di Zo. resiste ad una pressione interna di 4 bar, 40 Ton per metroquadro, ad un impatto con aereo in stallo 20T a 250Km/h, ad un’onda di pressione dinamica di 2.2 bar ( esplosione di Beyrut), per danneggiarlo dovrebbero chiamere gli israeliani e darv loro bombe perforanti e forse ne intaccherebbero l’integrita’.
I miei numeri potrebbero non essere precisi al terzo digit ma sono dettati da una esperienza pluridecennale.
Chiudo dicendovi che questi concetti avrebbero dovuto essere spiegati da IAEA , avrete sentito che dove c’e’ interesse politica da spiegazioni esaurienti (polemica Korea Sud Giappone sugli scarichi di Fukushima).
Gli USA , quando ebbero vinto in Europa la loro guerra a Berlino , con la caduta della Germania Nazista, da allora invadono -occupano e conquistano stabilmente ogni Nazione d’l’Europa .(quante basi militari hanno in Europa?)
Questa espansione ,che gli USA e la Nato dicono sia pacifica perché non ha bisogno di grandi guerre( eludendo il breve periodo per buttare giù Milosevic in Serbia e prendersi anche la Yugoslavia,) ebbene tale espansione non è dovuta ad un fenomeno fisico ma ad
un bulimico insaziabile bisogno di dominio degli USA che devono tenere sempre in efficienza la loro macchina bellica (industrie e- Scienza- a libro paga).La Chiamano espansione del Mondo Libero e della Democrazia.