Raccontare di Silvio Berlusconi è come raccontare oltre 50 anni di storia del Paese. Non si può fare in una trasmissione di due ore, figuriamoci in un video di pochi secondi! In questi giorni ne sentirete e ne leggerete tante: chi farà l’elenco dei suoi processi, chi riaccenderà i riflettori sulle origini dei suoi capitali, chi vi parlerà di tv spazzatura, chi dei successi del Milan, chi delle leggi ad personam…
Io voglio dare una chiave di lettura diversa.
Io voglio raccontarvi di un’epoca in cui in Italia i politici prendevano le mazzette, ma eravamo la quarta potenza economica al mondo, mentre oggi la corruzione non è certo sparita: si è solo trasformata in quella più raffinata delle porte girevoli, mentre quella triviale delle valige piene di denaro si è trasferita a Bruxelles.
Voglio raccontarvi di un’epoca in cui la Nato e l’atlantismo non dettavano l’agenda politica in maniera così sfacciata e l’Italia aveva ancora frammenti di spina dorsale per tentare di rivendicare un residuo di sovranità, come fece Bettino Craxi – grande amico di Berlusconi – in quell’ottobre del 1985, quando a Sigonella si sfiorò un conflitto a fuoco tra i militari italiani e quelli americani, che volevano portare via i terroristi della Achille Lauro.
Voglio raccontarvi dell’intesa tra la Francia di Sarkozy, la Germania della Merkel e la BCE di Mario Draghi, per far cadere l’ultimo Governo legittimamente espressione della volontà degli italiani, quello di Silvio Berlusconi, sul quale le grandi consorterie di stampo globalista non riuscivano ad esercitare il necessario controllo, prima di lunghi e lunghi anni di podestà forestieri, quei governi tecnici in missione per conto del potere sovranazionale.
Voglio raccontarvi dell’unico uomo politico che raccontava la verità sul terrorismo finanziario che la stampa aveva scatenato a partire dal 2011, sempre Silvio Berlusconi, spiegando in televisione e in conferenza stampa che nessuno spread al mondo sarebbe stato un problema per un Paese della nostra dimensione economica.
E voglio raccontarvi di quella politica che riceveva con tutti gli onori il leader di un paese africano capace di garantire al nostro paese l’indipendenza energetica, Muammar Gheddafi, il quale venne anche invitato a spiegare che la Libia, sotto al suo governo, funzionava bene ed aveva anche un grado evoluto di rappresentanza democratica. Un leader, Muammar Gheddafi, che anche per evitare questi accordi con l’Italia venne massacrato qualche anno dopo da una joint venture di guerrafondai, su tutti Hillary Clinton e Nicolas Sarkozy.
Voglio anche raccontarvi, per giungere a tempi più recenti, dell’unico uomo politico di un certo livello capace di cantare una canzone diversa rispetto alla guerra in Ucraina e di spiegare quello che di Zelensky nessun altro leader, in Italia, ha il coraggio di dire.
Voglio quindi ricordare, di Berlusconi, la figura di uomo di potere avulso dalle logge planetarie e dominanti che forgiano ed esprimono il pensiero unico, capace di rivendicare una sua autonomia di pensiero, un uomo abbastanza potente da potersi esprimere senza temere ritorsioni, con una memoria storica ancora forte e chiara sul ruolo dell’Italia come protagonista della scena internazionale e non come comparsa all’interno di una sceneggiatura scritta da altri.
Non so quindi quale Berlusconi preferiate ricordare oggi, se quello delle olgettine, quello di Vittorio Mangano, quello di Drive In e Mike Bongiorno, quello dell’Editto Bulgaro, quello delle barzellette o quello che ripuliva la sedia dove si era seduto Travaglio in una trasmissione di Santoro, prima di sedervisi a sua volta, con un coupe de théâtre degno di Totò. O magari quello che aveva creato migliaia e migliaia di posti di lavoro con le sue televisioni.
Quello che so è che insieme a lui, oggi è morta tutta una generazione di politici della vecchia guardia, a cui non fregava nulla del politically correct e dai quali ogni tanto arrivavano verità profonde che mettevano in forte imbarazzo il regime monopolista della stampa e tutti i servi e i lacchè del nuovo ordine mondiale.
Ecco, tra i grandi protagonisti della scena politica attuale di oggi, tra i leader, francamente io non vedo nessuno che possa custodire quella stessa memoria di un’Italia sovrana – o almeno più sovrana di oggi -, e dal quale sperare in una qualche forma di contrasto rispetto al trasferimento in corso dei diritti, degli interessi collettivi e dei processi di governance – cioè il potere – verso l’Alto. Un Alto che è fuori dall’Italia e probabilmente anche fuori dall’Unione Europea.
Non vedo nessuno. Solo marionette, burattini e comparse.
Non che Berlusconi avesse potuto cambiare qualcosa, si intende. E del resto, negli ultimi anni, tutto è accaduto comunque, tutto si è compiuto lo stesso… Ma ogni tanto, sentir dire qualche verità in questo regime orwelliano dominato dal Ministero della Verità, era una piccola, seppur labile consolazione.
Adesso non avremo più neanche quella.
Rispetto l’ uomo e il dolore della sua famiglia per la perdita del loro caro, ma io no ho una opinione positiva come politico, e credo che come imprenditore abbia pensato esclusivamente hai suoi interessi personali come deve fare un imprenditori rispettando le regole ?senza altro persone vicino a lui ne hanno beneficiato e gli devono molto io, stesso votai a favore quando volevano portargli via le televisioni , ma chi detiene il potere politico non credo che sia opportuno avere televisioni e giornali di propietà , per la sua vita privata non credo che sia giusto entrare nelle scelte di vita a meno che influenzino la vita politica sulle scelte della politica istituzionale di un Paese. Mi spiace ma io la penso così con i miei limiti di conoscenza
Già, con i tuoi limiti, anche grammaticali.
tipo quali sono i limiti grammaticali? riscrivi tu il testo presuntamente corretto,dunque; siccome la tua espressione si ferma a 6 parole ed 1 congiunzione non esprimi molto in fatto ne correttezza e ne ricchezza di contenuti
PAOLO..avresti corretto cosi? MONTEFELTRO..ecco qui servito..
Rispetto l’ uomo e il dolore della sua famiglia per la perdita del loro caro, ma io NON ho un’opinione positiva come politico, e credo che come imprenditore abbia pensato esclusivamente AI suoi interessi personali, come deve fare un imprenditorE rispettando le regole (?) ??? SENZ’ALTRO LE persone vicino a lui ne hanno beneficiato e gli devono molto, IO stesso votai a favore quando volevano portargli via le televisioni, ma PER chi detiene il potere politico, non credo sia opportuno avere televisioni e giornali di PROPRIETÀ, per la sua vita privata non credo sia giusto entrare nelle scelte di vita a meno che NON influenzino la vita politica E LE scelte della STESSA politica istituzionale di un Paese. Mi spiace ma io la penso così con i miei limiti di conoscenza.
Il pensiero di ognuno non può mai sorpassare “se non con la fantasia” quello che ha raccolto la propria memoria nell’arco della vita.
Il problema “se così si può dire” è solamente di livello individuale.
Qualcuno disse: ” Ama Tradisci e Ruba…
Uno dei pochi articoli sensati, obiettivi, veritieri che ho letto in questi giorni, in mezzo al travaso di bile continuo dei miserabili che non hanno rispetto neanche per i morti. Grazie.
C’è una H di troppo moooolto imbarazzante e l’uso impreciso o il non uso della punteggiatura che rende difficile la lettura…poi per il resto ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.
Un gran bel pezzo di giornalismo equilibrato, fondato e senza sbavature concettuali. Apprezzo
Bravo Franco, hai detto giusto.? Secondo te, ??…. Eccetto De Benedetti? Tessera N° 1 del PD o della sinistra; come preferisci.
Analisi perfetta della persona, dell’uomo, del politico. Complimenti.
Condivido pienamente ha fatto i suoi interessi ha fatto dell’ Italia un borsello tipo Olanda e onestamente credo poco all’ onestà del suo patrimonio dietro ogni ricchezza c è un grande delitto
D’accordissimo con te Messora
Proprio d’accordo con te, l’unico che ha detto a zelinsky quello che pensava, l’unico……. hai ragione governati, da marionette, nani e lacchè 👏👏👏👏👏👏👏👏
Articolo stupendo,non si può essere in disaccordo anche perché viene citato tutto,nel bene e nel male.
A Voi che nei commenti invece continuate ad insultarvi e quindi ad alimentare questa grossa disunione che affligge il nostro popolo,voglio dirVi che mi fate una pena Incredibile..
Siete Voi la rovina di questo Paese.
Silvio R.I.P
Italia R.I.P
La rovina di questo paese è il sistema bancario, le banche centrali, il signoraggio bancario che costringe a pagare interessi inventati ai Rothschild, cosa che Berlusconi non ha mai messo in dubbio, ma anzi contribuiva ad alimentare visto che Fininvest è esposta per oltre 600 mln.
Perdonaggio complesso, indubbiamente, ma concordo con queste riflessioni.
Ce li ha messi lui questi personaggi. Non dimentichiamolo. Lascia un parlamento pieno di corrotti, indagati ladri. Grazie a Berlusconi non rovino più neppure a nascondersi.
Concordo nella maniera più assoluta. Il cambiamento della politica, leggi crollo esponenziale, è iniziato dal momento in cui si è candidato. Montanelli diceva che gli italiani non hanno memoria storica, io aggiungo che ricordano solo le boiate come il calcio.
Tra la marea di episodi che si potrebbero citare, roba da riempire gli elenchi telefonici di Roma A-L, M-Z, il furto delle frequenze al canale privato Italia 7 (ex TVR Voxson) per permettere a Rete 4 di non essere spostata sull’allora digitale.
Fu un colpo mafioso, come tanti dei suoi, appoggiato da tutto il parlamento (già all’epoca si mettevano d’accordo per non rompersi le uova nel paniere tra loro).
In una cosa Berlusconi è stato un genio, anche se non è che ci voglia tutta questa scienza: capire gli italiani. Tradotto: non c’è speranza.
Condivido!!!
Grazie per tutto!
Troppo semplicistico il ricordo di Messora…anche se condivido il fatto che con Berlusconi finisce un era politica cmq ormai morta dal colpo di stato compiuto da mani pulite e vorrei pure Ricordare che è deceduta la tessera 1816 della Loggia massonica P2… NON MI SENTO DI IDOLTRARE IL POTERE…!!
Su alcune cose concordo. Su tante altre ci sono omissioni caro Messora. Lei ha sorvolato sui rapporti (forti) con la mafia di Berlusconi. Ha sorvolato sulle condanne, sul fatto di aver sdoganato la destra, di cui si vantava. Questi cialtroni e servi ce li ha regalati lui. Questa italia anestetizzata da un’informazione subdola, per usare un eufemismo ce l’ha regalata lui. E tanto altro ci sarebbe da dire. Un uomo che in Europa non ha mai contato niente, tant’è che hanno fatto quello che hanno voluto con La Libia e tanto altro. Eravamo la quinta potenza mondiale negli anni 80 poi è iniziato il lento e inesrabile declino. Berlusconi ha fatto leggi vergognose, come depenalizzare il falso in bilancio tanto per dirne una. Ha ridicolizzato un intero parlamento facendo votare per Ruby nipote di Mubarak. E ci lascia un parlamento pieno di condannati,nani e ballerine. Tutti suoi degni eredi. Resta da capire cosa ha fatto di buoni per L’italia come politico. Ce lo dica lei Messora.
Sono d’accordo. Io lo considero un uomo a metà; per una parte ha dimostrato grandi capacità, per un’altra però queste capacità sono state spese più per soddisfare il suo ego e le sue voglie che per far migliorare il nostro Paese.
Dimmi invece te che cosa saremmo diventati con la sinistra. Stai tranquilla che il Potere internazionale con quei sinistri corrotti fino all’osso non avrebbe fatto niente per cacciarli dal governo perchè più di essi non obbedisce nessuno…e sai perchè carissima? Perchè quei cialtroni odiano l’Italia e sono i maggiori servi dell’élite internazionale. E sai perché odiano l’Italia i bastardi? Perchè dopo la seconda guerra pensavano di instaurare la loro dittatura sentendosi essi quelli che avevano rovesciato il fascismo. Ma quando mai, Mussolini fu ammazzato dagli inglesi che rubarono la sua valigetta coi segreti e solo dopo lo consegnarono ai partigiani. La guerra la vinse la Russia nonostante Hitler fosse un burattino degli anglo-americani, mentre l’Europa è diventata COSA LORO. Oggi il loro burattino e Zelensky…la storia si ripete contro la Russia, ma questa volta gli andrà male, anzi, è già andata male.
Non solo e aggiungo, la magistratura italiana e le famose forze dell’ordine hanno indagato su argomenti marginali e di facciata, ma si sono ben guardati dall’approfondire la questione chiave: il finanziamento per Edilnord giunto dalla Svizzera ed erogato misteriosamente a chi fino ad allora, non aveva mezzi finanziari e non aveva dimostrato proprio nulla. D’altra parte Fininvest ha un’esposizione bancaria di oltre 600 mln, e dunque le banche (tutte controllate dai soliti noti anglo-americani, a mezzo di blackrock, e altri) hanno tutto il potere necessario per servirsene e controllare l’informazione in funzione dell’NWO, altro che informazione libera. Certo ogni tanto aveva delle uscite antisistema, ma questa tattica l’hanno inventata i democristiani 50 anni or sono,
fingere di combattere e poi andare a votare con il proprio partito le scelte del governo per sostenere l’Ucraina. Altra cosa da ricordare, durante la famosa pandemia di Metabiota BIden, il suo partito è stato uno dei più accaniti insieme al PD per la vaccinazione obbligatoria, proprio in funzione del sistema.
In due parole: è stato il meno peggio (della attuale cloaca politica italiana).
E, vorrei sottolineare una cosa: tutto lo sfascio della politica italiana, e tutti i soggetti apparsi su questa scena;
sono l’emblema e il frutto della politica berlusconiana.
Io ricordo che Berlusconi non ha mai messo le mani in tasca agli italiani. E ricordo che non fu più obbligatorio compilare la dichiarazione dei redditi per chi non percepiva più di 3.000 euro. Per me fu un grande regalo non dover più sottostare a quella ossessione inutile e ingiusta. Ricordo anche che ha detto di no a Draghi quando dalla BCE gli mandò nel 2011 la letterina con gli ordini lacrime e sangue da eseguire contro noi italiani. Chi avrebbe saputo dire di no? Preferì lasciare ad altri un compito così infame, e questo poi fu Monti. E ricordo che la disoccupazione con lui non fu più alta dell’8%… Correggetemi se sbaglio.
@Angelica. 90 Minuti di applausi! … Tutto il resto è aria fritta.
Nessuno in 50 anni di governo ha fatto detto quello che ha fatto Silvio Berlusconi grazie mille presidente del tuo apporto e impegno per un Paese che non lo meritava grazie a nomi dei molti casi che hai aiutato grazie per sempre….ti ho stimato e ti stimo ancor di più oggi perché saremo soli e deboli senza la TUA presenza 🙏🙏🙏🙏 RIP 🙏
Rimangono solo i servi
Sdoganati da lui, messi lì da lui. Da Berlusconi. Grazie per questa eredità
ANGELICA, FARESTI MEGLIO A TORNARE A SPADELLARE IN CUCINA. I TUOI COMMENTI SONODA DONNA CHE IGNORA E SOPRATTUTTO SINISTRORSA
Apprezzo molto le sue parole su Silvio Berlusconi…
Ma Silvio, così voleva essere chiamato, era anche altro quando, lontano da telecamere e giornalisti, aveva sempre un pensiero o un sorriso per le persone anziane o sole e non mancava mai una sua telefonata di amicizia…
Così lo ricordo e lo ricordano le persone che hanno visto questo.
E per quanto riguarda burattini e teatrino vario…beh! Forse pochi avrebbero immaginato che saremmo arrivati a questo punto storico ma sa, dottor Messora, chi sa vedere e capire la verità e la difende senza paura, scopre queste cose contro la propria persona…
Hanno avuto il tempo di organizzarsi eliminando dai posti di rilievo persone scomode come me….
Grazie di tutto, anche per il lavoro che fate.
Con affetto
Buongiorno, sento il bisogno di comunicare il mio pensiero anche se a dir il vero non amo molto i social e non sono neppure preparato. Ci provo;)). Penso che manchi una scienza che indirizzi i profitti dell’economia sul vero fabbisogno di ciascun essere vivente. Il problema è controllare emozioni ed impulsi di coloro che vogliono fare la guerra. L’umanità, per natura, ha sempre dovuto fare la guerra. Tutto ciò porta a dovere combattere in proporzione a quello che si ha. Più soldi hai, più devi difenderti, più ti difendi più contribuisci a distruggere: il nemico, la tua libertà, la libertà altrui eccetera. È sempre stato impedito che il potere vada nelle mani dei giusti. Ogni volta che uccidono uno di Loro non dobbiamo fare altro che mandare giù “Si può dire il magone?” Eppure siamo tanti, tantissimi che soffrono in silenzio quando portano a casa due briciole di pane dopo una giornata di lavoro e si sentono umiliati e distrutti solo per il fatto che amano il prossimo e non sono in grado di fare come altre persone che vivono molto meglio di te approfittando di ogni possibilità a volte anche nel limite della legalità. Colui che ama il prossimo di più, dovrebbe avere potere. Una cosa è sicura, dentro di noi quella persona lo è già nostro sovrano , ma quel giorno in cui questo si compirà purtroppo lo vedo ancora lontano. Se ci mettiamo insieme possiamo farcela secondo me, come diceva il Cavaliere Silvio: “Ci devi credere, mai smettere di crederci”, ma stanno facendo in modo di disgregarci sempre di più, allora non è facile. Penso che il giorno più bello sarà quello di quando al potere ci sarà non colui che HA ma colui che È.
concordo.
Concordo.
Caro Claudio, sottoscrivo in pieno la tua riflessione. Oggi è un giorno triste… Sia per chi apprezzava Berlusconi, sia per chi lo criticava. Ho inoltre apprezzato le parole di Putin: anche lui ha riconosciuto la libertà e la sincerità di Silvio.
Concordo totalmente,grazie!
Hai pienamente dettagli ti.la verita
È stato un grande imprenditore e grande Uomo di spettacolo, come politico non era il massimo ma amava l’Italia questo è sicuro..probabilmente in politica si è curato anche i suoi interessi… Se conoscete un qualunque politico che non lo faccia tutt’ora presentatemelo… Forse Lui lo faceva più alla luce del sole..sostanzialmente era sincero e libero nello spirito..spontaneo e comunque un Uomo simpatico..aveva difetti? Si tanti, come tutti.. L’umanità è difettosa e Lui era Umano… Passionale, Focoso, Burlone, un Italiano in tutto e per Tutto… Ne più..ne meno.. Molto coraggioso..
Bravo, sintesi perfetta ed efficace.
Concordo pienamente con te Tommy! Io non ho mai conosciuto personalmente Silvio Berlusconi, non ho mai lavorato per lui, non ho mai votato Forza Italia. Oggi però, mi sento triste, come se fossi un po’ più indifeso in questo mare di politici traditori dell’Italia e degli italiani.
Sono completamente d’accordo .Abbiamo perso una figura importante Italiana pura.
Mi addolora qualsiasi morte ma l’immagine di Berlusconi all’estero non era positiva….
volutamente
Hai pienamente detto la verita
Magnificho discorso di Claudio Mesdora sulla perdita di Silvio Berlusconi
Berlusconi è stato tanto demonizzato , dal PD, e da tutta la sinistra europeista. Quando invece ,i demoni sono loro. Con queste poche parole penso d’ avere espresso bene il concetto.
Demonizzato perché temuto! Hanno fatto di tutto per demolirlo e lui risorgeva!! Peccato che ora sia veramente finita per lui!!…per noi spero che ancora un po’ del suo orgoglio italiano sia rimasto appiccicato alle persone che ci governano e possano essere determinati quanto Silvio, nel volere il ns bene!!
Condivido
Vero ma questo non cancella i misfatti commessi da questo politico….per cui fare un lutto nazionale manco fosse Padre pio non mi sembra molto morale
non ho letto nessuna santificazione. tu piuttosto ti appiattisci sulla demonizzazione creata dai veri delinquenti abituali
Signor Messora,
al di là di esprimere quello che ho sentito mi Piacerebbe Che Molti lo sentissero..
grazie da una che ha votato parecchie volte la cosidetta sinistra durante il berlusconiano ma…. che non lo ha più fatto da anni….
grazieeee
Silvio Berlusconi è stato un grande uomo , un grande imprenditore e un grande politico . Diffamato dai max media, continuamente processato anche con capi d accusa assolutamente inesistenti..uno per tutti : il caso Cirio.
Faceva paura alla sinistra italiana e internazionale e lo hanno attaccato e deriso e demolito politicamente usando la giustizia a orologeria , una vergogna per un paese civile . Ma anche in questa triste occasione leggendo molti commenti e ascoltando alcune trasmissioni che ancora si accaniscono a raccontare falsità e a diffamare un grande uomo ….direi che tanto civili non siamo . Grazie Claudio per la tua stupenda analisi .
Hai completamente ragione. Nel 2011, dopo averlo sputtanato in tutti i modi, pur di farlo cadere, ci riuscirono con l’innalzamento dello spread (che lui stesso affermo essere un falso) e finalmente riuscirono, “sempre per il bene della nazione” a fare cadere il suo governo. Dopo di che con Monti prima e i successori poi l’Italia colò a picco e ancora non è finita. RIP caro Silvio l’Italia non ti meritava. Sentite condoglianze alla famiglia.
Condivido pienamente il Suo pensiero!
Sono sinceramente dispiaciuta per la morte del Cavalier Berlusconi per gli stessi motivi da Lei saggiamente indicati.
Anche se non sono più giovane penso ogni giorno di andarmene dall’Italia che ritengo ormai una nave in balia delle onde minacciose, guidata da autentici disonesti ed improvvisati incapaci. Perché mai dovrei continuare a versare le mie tasse in questo paese? Per cosa, per quali benefici od in nome di quali ideali?
¡ Formidable ! Una síntesis perfecta. Grazie.
Condivido ogni parola…
Condivido ogni parola
In effetti occorre riconoscere che almeno in politica estera (anche se per interessi personali), era uno dei pochi ad avere le idee chiare e il coraggio di esprimerle senza timore.
lui non ha voluto la massoneria a casa,e quello e costato caro,li e successo pure a Mussolini.per quello diceva sempre,mi rimpiangeresti.
Quanti uomini politici hanno dato lavoro a migliaia e migliaia di famiglie italiane?
Sappiamo che Berlusconi lo ha fatto…
C’è qualche altro politico che ha fatto altrettanto e che può essermi sfuggito???
Corretto
Ottimo commento,TOTALMENTE condivisibile
Un grande uomo , un grande Italiano , che a lavorato per gli Italiani e ha dato lavoro a dieci e si migliaia di famiglie Italiane e non . Grande rispetto.
Un articolo intelligente che in molti dovrebbero leggere, una specie di monito severo, ma con garbo.
Veramente grazie.
Sì, cogli parte del vero. Ma non si può neppure dimenticare che Berlusconi è stato anche il distruttore di ciò che restava della morale pubblica del paese. Con lui politica e affari sono diventati sinonimi e gli interessi personali o di gruppo più smaccati sono stati spacciati come beni pubblici. No, quei barlume di apparente, solo apparente autonomia dalle oligarchie mondialiste non bilancia affatto l’abisso morale in cui ha trascinato il paese.
Concordo su tutto. Avrei voluto esprimermi con le stesse tue parole, ma mi hai preceduto. Bravo Claudio!!!
Vero,io ho sempre pensato che lui i soldi ce li aveva ,e non avrebbe mai rubato al suo popolo.😱
È vero che Berlusconi non è quella persona che ha delineato.
Ma lui ha appoggiato la truffa criminale vaccinista, sostenitore dell’Europa e per gruppo del Ppe..
Dire che fosse libero, non mi pare..si qualcosa poteva permettersi di raccontare ma era perfettamente allineato.
Le parole hanno valore se sono seguite dai fatti e i fatti dimostrano che non è l’ultimo politico della vecchia guardia perché questa è morta con Craxi e/o Cossiga al massimo.
A Berlusconi ho dato più volte il mio voto nel passato..sino ad almeno nel 2011 quando con un golpe europeo lo destituirono o si fece destituite per paura di ripercussioni sulle sue aziende.
Se fosse stato veramente “della vecchia guardia” e sapendo come ha testimoniato che lo spred è una truffa della Ue avrebbe dovuto agire per il bene dell’Italia.
La ringrazio signor Messora per tutto ciò che fa con Byoblu.
Martina
berlusconi dal 2011 non “appoggiava” più nulla, nel senso che obbediva e basta, perfino ai suoi stessi aguzzini. per 12 anni è sopravvissuto a se stesso
Esattamente. Basti ricordare gli effetti delle sue ultime lucide e illuminanti dichiarazioni riguardo Zelens’kyj e NATO, giornal…ai prezzolati che scrivono/gridano allo scandalo e la nana fascista guerrafondaia che lo relega in un angolo oscuro.
Concordo con la tua analisi. Io ho creduto in lui e ho sperato in un vero cambiamento. Poi mi ha profondamente deluso sin da quando ci ha mollati in mano di Monti e di poi ridotti a degli zinbelli nelle fauci di Draghi . In ultimo Ciliegina sulla torta aver accettato e sostenuto la farneticazione della pandemia attraverso le angherie che molti italiani hanno dovuto subire e che tanto ha ricordato il regime autoritario di un tempo che fu. Dove era quando vedevamo evidente lo stupro della costituzione che invece pareva sostenere e approvare tacitamente e vergognosamente attraverso anche la prepotenza e supponenza di una Ronzulli di un Brunetta e l’ipocrisia di un Salvini e di una Meloni. Come giustificare tutto questo? Dove era finita la sua bella umanità che pur c’e stata ? In questi ultimi anni non lo riconoscevo più.
Concordo ed ho scritto più o meno le stesse cose più sotto, non concordo sugli ultimi grandi politici (con un occhi di riguardo per quelli da te mensionati tra cui uno capro espiatorio…) perchè a mio avviso si dovrebbe mensionare solo Moro, l’unico ultimo vero uomo politico che agiva per il bene di tutti, infatti lo hanno fatto ammazzare. Grazie Andreotti che ci hai anche lasciato Berlusconi…
Analisi perfetta! Concordo!
Anche se la sua presenza in politica è stata, a quel che si dice, funzionale alla difesa delle sue aziende, se la sua ricchezza aveva origini discusse, è riuscito a dire ciò che nessuno è più in grado di dire a quella manica di disonesti, odiatori dell’Italia, che si pasce a Bruxelles.
Non mi è mai piaciuto Berlusconi, ma con la chiave di lettura di Messora e vedendo lo squallore odierno devo ricredermi….ora nessun orgoglio del Paese siamo ostaggio di veri criminali.
Si criticava tanto Berlusconi che alla fine dei conti bisogna ammettere che non era tra i peggiori. Anzi, adesso sono rimaste le vere iene senza onore!
Grazie, un commento autentico.
Grande Claudio, immensa stima per te, ultimo baluardo del pensiero libero, obbiettivo e dalla parte dei cittadini.
Non mollare mai!
Ricordo il 1994 in Avellino a casa di amici la fondazione del partito. Sentite condoglianze ai familiari tutti.
un buon modo di esaltarne il positivo, c’è da dire che dopo il 52esimo battaglione Garibaldi, al potere, cercavano di non palesare troppo le loro magagne di potere, e tale potere è sempre stato esercitato nei loro soli ed esclusivi interessi, ed è questa la verità…
Concordo in parte su quanto hai detto. Aggiungo che ha preferito salvaguardare le sue TV e i suoi interessi, non dimentichiamo il filone mafia, ecc, piuttosto che scontrarsi a muso duro e utilizzare le sue TV come sta facendo Byoblu, oppure Visione TV o Me + o molte altre realtà. Avrebbe potuto essere uno Statista, come lo potrebbe essere la Meloni se si opponesse alle pressioni angloamericane, quelle della BCE, ecc … se si schierasse con i paesi africani oppressi dal franco CFA, continuando ad essere coerente con quanto diceva quand’era all’opposizione. Oggi Silvio Berlusconi non c’è più, e davanti alla morte null’altro conta.
il cavalier berlusconi merita di essere ricordato quanto ha meritato il suo unico predecessore, il cavaliere benito mussolini, gli unici ad aver fatto realmente gli interessi dell italia,,,,,,,,
Potete dirne di cotte e di crude ma almeno non era una marionetta…
Grazie bellissimo commento
Oggi cala definitivamente il sipario sull’Italia. La nostra patria non esiste più, smembrata e venduta , succube del potere anglosassone. Siamo meno che una colonia senza neanche più un difensore. Con la morte di Berlusconi muore ogni speranza di rinascita. Addio presidente. Sei stato un grande 🙏❤️
Assolutamente d’accordo, se ne va un personaggio scomodo a tanti. Rileggendo la storia degli ultimi 30 anni adesso è ben chiaro cos’è accaduto e perché. Da oggi l’italia è un paese, sottomesso, senza alcuna voce di dissenso al potere. Piuttosto un paese con tante capre al governo e tante pecore chiamate italiani.
Sono rimasti marionette, burattini e comparse che egli stesso ha creato per i suoi scopi. Che fosse avulso dal potere internazionale non possiamo dirlo. Come non ricordare le feste adamitiche a villa Certosa con i potenti della terra di cui ha pagato le conseguenze il fotoreporter Zappadu di Olbia? Infine la sua appena accennata verità su Putin equivale alla sua posizione di neutralità sull’ omicidio di Gheddafi. Infine nel 2011 non fu lo spread a far cadere il suo governo ma la perdita dei voti di Alleanza Nazionale per il conflitto con Fini da cui non accettava nessuna critica. Con Bettino Craxi politico non aveva neppure una vaga rassomiglianza.
Grazie. Verità. Ha solo dimenticato che avrebbe avuto a supporto la sovranità<popolare ed invece ha accettato le dismissioni tramite Napolitano, il comunista degli USA, ed il mainstream, lui uomo di media. L'ho dovuto perdonare.
Un abbraccio e buon lavoro. Da un abbonato, Boback.
Gentile Messora, Berlusconi ogni tanto alzava il tiro e metteva in evidenza le ipocrisie del sistema ma non dobbiamo dimenticare che è stato il principale artefice della costruzione della società che oggi abbiamo. I servi che tu giustamente definisci marionette sono state messe dove sono dal nostro ex cavaliere. Non dimentichiamo che era lui che predicava l’evasione fiscale come legittima, ma tu ti sei mai chiesto se le “alzate di ingegno” estemporanee del padrone di Mediaset erano propedeutiche a non affrontare i veri problemi del paese quali la sanità, la giustizia, la povertà? Ma non ti chiedi perché dopo la sua presenza alla guida del Paese il debito pubblico è aumentato in maniera esponenziale? certo non è che quelli della sinistra che hanno governato ad intermittenza insieme all’ex cavaliere abbiano fatto di più, io però gli addebito lo sviluppo di una società dove i valori quelli veri sono stati calpestati, gli addebito lo sviluppo della società dove non era l’uomo al centro della politica ma il Dio denaro, gli affari, legittimi o meno o totalmente illegittimi conta poco. Lui è stato il puparo di questo sviluppo e allora non può bastare le barzellette, le corna nelle foto o qualche battuta (dove dentro si nascondeva anche una parte di verità) a riabilitare colui che ha fatto la sua fortuna con leggi ad personam, con gli aiuti dell’amico Craxi. Potrei continuare a lungo ma mi fermo qui. Comunque davanti alla morte dell’uomo Silvio Berlusconi (senza ipocrisia) porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari.
Il debito pubblico si è impennato molto prima dell’ingresso di Berlusconi in politica, e cioè dall’82, anno del divorzio della Banca d’Italia dal Tesoro, e fino all’89 era già arrivato a livelli altissimi. Berlusconi è sceso in politica solo nel 94.
Per quanti qui scrivono che ha favorito la mafia invito ad andare a vedere quanti mafiosi dono stati arrestati sotto al suo governo rispetto a quelli arrestati sotto a governi di sinistra! Inoltre osservo che la mafia è riuscita ad imporre che la gente per categorie abbia un lavoro o no col ricatto in zone limitate; invece ultimamente questi ricatti mafiosi e intimidazioni sono stati fatti molto più in grande, facendo apparire la mafia del sud come una massa di dilettanti!
Ambiva alla Presidenza della Repubblica che Meritava: gli e stata negata!
D’accordo con Messora, una bella sintesi di un lungo periodo di storia non solo italiana. Hanno cercato in tutti i modi di far fuori Berlusconi col solito sistema di screditarlo, con la balla dello spread, ecc. Voleva un Italia indipendente. Oggi siamo solo sudditi obbedienti. Bravo Messora, come sempre hai il coraggio di dire la verita’.
Con tutto rispetto Signor Messora non posso essere d’accordo con la sua analisi, nonostante abbia ragione su alcuni punti. Berlusconi ha contribuito alla decadenza e rovina dell’Italia, salvaguardando gli interessi degli imprenditori e non sicuramente della classi meno privilegiate, privilegiando invece la corruzione, con un partito colluso pubblicamente con la mafia, evidenti conflitti di interessi per quanto riguarda i suoi giornali e televisioni (che un politico non dovrebbe possedere per chiari motivi), televiosioni che di culturalmente intellettuale avevano ben poco anzi programmate per rendere la gente idiota. Senza parlare della P2 e di tutto il resto.
Berlusconi sicuramente non è un esempio da seguire.
Purtroppo è esattamente così. Condivido pienamente il suo pensiero.
A parte l’avere sostenuto il crimine dei sieri e probabilmente averne patito le turbo conseguenze e avere tra i suoi, immondi esseri come la Ronzulli, almeno ha avuto il coraggio di dire quello che andava detto su Kiev.
R.I.P.
È stato un grande imprenditore e grande Uomo di spettacolo forse come politico non era il massimo, probabilmente si è anche curato i suoi interessi..”Se conoscete un politico che non lo faccia presentatemelo”.. Secondo me amava l’Italia è gli italiani.. Aveva difetti? Si come tutti… Era un Burlone Simpatico Passionale… Non si nascondeva bisogna dargliene merito..si giustificava, si difendeva… Si può dire era se stesso.. Ne meglio ne peggio della maggior parte degli umani… E l’umanità è ontologicamente difettosa… Nel bene e nel male era in Italiano Vero
Triste realtà
Io l’apprezzavo tanto che lavoravo gratis per lui . Rispondevo al telefono facevo propaganda per FORZA ITALIA ! Mai più ci sarà un politico che amava l’ITALIA come lui !
Tutto vero caro Messora. Però se quello che tu ricordi come eccezionale rispetto a tanti altri suoi colleghi politici fosse stato detto e fatto da un uomo di una vera statura da statista, segno di una vita onestà e altruista avrebbe voluto dire il vero successo italiano anche se non l’avrebbero lasciato passare! Ed invece lo schifo politico aziendale oltre che personale che abbiamo sentito avrà certamente offuscato la sua parte di umanità e generosità che anche lui avrà avuto. Noi vediamo solo le apparenze, Dio guarda al cuore. Saluti Piero
Se i cosiddetti conservatori o tradizionalisti ligi ai sani principi e integerrimi cattodemocristiani non sono stati in grado di cogliere il salvataggio in extremis dall’avvento di una parte politica e socioculturale, particolarmente cattocomunista che di fatto si è venduta alla parte opposta, per quanto già ci si accompagnasse da decenni, non è da accreditare a Berlusconi quanto non sia riuscito a lui o alla sua azione politica. Comodo dare addosso solo all’apice e non a chi per spocchia o perfezionismo ha lasciato il campo, anche invidiosi di quanto un carneade comunque ha provato a fare, anche se pretestuosamente. La partita andava giocata allora, come state facendo voi adesso, e il non aver saputo cogliere quell’occasione che il berlusconismo, invece che il cattocomunismo totale, ha offerto è una mancanza che la storia giudicherà. Lo spazio c’era, magari non liberissimo o apertissimo ma praticabile. Grazie. Chiudo.
Di solito dopo la morte si è inclini a perdonare e a far emergere le cose buone, che con la dipartita, si fanno emergere. Di Berlusconi si potrebbe scrivere e dire per giornate intere: cose buone e belle, come di cattive, spregiudicate, una collisione perpetua… Personalmente non ho mai avuto simpatia per Berlusconi, solo in questi ultimi due/tre anni ho incominciato ad intravedere in lui qualche positività, che è andata crescendo. Ora, che in parte mi ero ricreduto, l’UOMO non c’è più… Bravo Messora, “in pochi secondi” come affermi, hai rappresentato quello che in molti pensano.
Condivido l’analisi perché ci sta tutta, o meglio ci sta anche questa soprattutto se la contestualizziamo ad oggi.
Ad oggi che rileggiamo gli eventi passati con nuovi ingredienti che evidenziano sempre meglio le balle ed i disegni ultimi che sta perseguendo il mondo atlantista di origine anglo-americana, della sua colonizzazione d’Europa che oggi inizia a raccogliere i suoi frutti visibilmente, dopo aver decimato e corrotto ogni resistenza politica ed economica, mirato ad appiattire culture e valori in nome di un governo mondiale di pochi. Ci vedo delle similitudini con Erdogan (TK) e Orban (H) …
Si a fronte di questo, Berlusconi era delle vecchia guardia che sapeva opporsi, fregarsene del “politically correct”, rimediare qualche vantaggio e anche qualche figuraccia diplomatica e di fatto è stato “silurato” da manovre di Bruxelles (spread).
Allo stesso tempo è anche colui che ha strumentalizzato stato e politica per i suoi interessi economici, finanziari, per le leggi ad personam… Con i soldi, tutto diventava una Milano da bere, portandosi dietro anche l’ultimo “fantozzi da stadio” dandogli una squadra del cuore sui cui sognare e votare alle elezioni successive e soprattutto mettendo in piedi Fininvest, la TV commerciale con cui “guidare” anche l’informazione.
Ricattato o meno che fosse dalla mafia, con uno stalliere come guardiano, ha deciso di conviverci andarci e cosi, quest’ultima invece di assicurarsi delle infiltrazioni nel governo, con dell’Utri fondava direttamente un partito (FI) consolidando l’interesse imprenditoriale in parlamento, aumentando il grado di corruzione e controllo nelle istituzioni.. etc etc. Poi ci chiediamo come si possa arrivare nel tempo anche a degli accordi stato-mafia.. ovviamente anche con questi approcci.
Con Berlusconi, un comportamento civico molto discutibile, border/overline faceva “tendenza” al punto che malfattori, delinquenti, ladri, grazie ai suoi giornalisti (i pennivendoli di oggi) diventavano tutt’al più dei “furbetti”.
Se ha visto molto lontano, ha guardato ancora più voracemente al suo orticello, prima di farselo divorare dagli stranieri da cui aveva imparato l’arte (USA)
Si è fatto da sé, ma ritengo che l’Italia l’abbia più usata che aiutata, anche se riconosco che per alcuni aspetti sia stato a sua volta usato, manovrato e perseguitato, rivelando debolezze e lacune anche di certa magistratura, come pure l’ipocrisia della sinistra che fece dell’antiberlusconismo il proprio obiettivo non trovandone altri.
Oggi ricordo e rispetto un uomo con le sue debolezze ed un suo carisma, la sua vitalità e passione che hanno saputo unire attorno a se, le persone più diverse attorno ad un progetto.
Ha incoraggiato l’Italia a ridestarsi ed a credere in se stessa nel contesto socio economico degli anni 90 ed in seguito difendendo talora, con tenacia gli interessi italiani, nn solo i suoi ; certo nn è esente da responsabilità politiche come ad es l’inizio del declino della Sanità e l’illusione agli italiani di poter ricorrere al credito al consumo con una certa spregiudicatezza con le conseguenze che in seguito ne sono derivate ; nn ha avuto il coraggio di opporsi con decisione all’ intervento in Libia ed ultimo alzare un po’ di più la voce a favore di Putin … ma come si può giudicare negativamente !? Era malato ed anziano anche se ancora di gran spirito come pochi e con gli alleati sudditi ed ipocriti e l’opposizione becera di certa sx !…; dispiace nn abbia dato seguito o potuto in passato , portare avanti il discernimento dai poteri mondialisti sui quali alla fine ha dovuto piegarsi ed adagiarsi . Per il resto un grande imprenditore capace , coraggioso, lungimirante e pure generoso con molti come pochi al di là degli interessi personali per chi l’ha conosciuto veramente…Non mi risulta che altri , in 50 anni abbiano fatto meglio al di là di certi casini che ha combinato … Signori era un uomo anche lui …
Concordo. Oggi è morto un VERO visionario ed innovatore trasversale. Che la terra gli sia lieve.
Lui per i suoi interessi ha schiacciato tutti, col suo amico Bettino Craxi ha fatto in modo che persone che stavano facendo come lui venissero fatti fallire…..lui e solo lui doveva intraprendere quella strada…..mi dispiace caro Claudio Messora ma di lui ho un ricordo di un essere infame e mafioso…
quando qualcuno muore diventiamo tutti più indulgenti e tendiamo a ricordare solo il meglio. Di Berlusconi invece ricordo l’ostracismo di giornalisti come Biagi Luttazzi e Santoro, ricordo le tv commerciali che hanno rimbecillito intere generazioni con messaggi fuorvianti (a cui peraltro la RAI si è subito adattata), ricordo il trionfo dell’ideologia neoliberista portata nelle case degli italiani (ci sarebbe arrivata comunque ma fu Berlusconi a renderla popolare). Ricordo la giustizia piegata agli interessi personali, ricordo le sue squallide barzellette. Ricordo i personaggi impresentabili che ha messo in posizioni di potere. Soprattutto ricordo la sua ombra nella stagione delle stragi 1992-93, in cui le mafie lo elessero garante dei loro interessi e lo lanciarono in politica per il tramite di Dell’Utri. Avergli dedicato tanto spazio su Byoblu non è stata una grande idea.
La cosa più interessante del ricordo di Claudio é da individuare nella sua libertà di poter commentare la dipartita di un uomo che con tutti i suoi (anche grandi) difetti, ha sicuramente dato delle svolte in campo economico e politico. Il suo avvicinamento alla russia e a Putin la racconta lunga su come la pensava sulla politica mondiale. Forse sarebbe stato più interessante averlo in forma adesso che nei tempi passati…. Ma anche lui alla fine ha dovuto cedere alla natura. Polvere siamo e polvere torneremo …. Adesso c’é solo polvere in giro.
Per niente d’accordo, ma va bene così. Italia continua a essere sinonimo di santi, poeti e… truffatori.
Grazie, sono d’accordo anch’io, lo ricorderò, per tutto ciò che ha fatto come uno dei pochi politici LIBERO ED INDIPENDENTE.
Straordinario intervento di Messora su un personaggio altrettanto straordinario 👏👏👏
uno sporco CAPITALISTA che si è comprato tutto e tutti per i suoi interessi personali.
La morte di Berlusconi, non può che ricordarci che nessuno è immortale pur possedendo qualsiasi ricchezza.
Ma leggendo diversi commenti commenti, è impossibile non accorgersi che la grave perdita non è quella di Berlusconi, ma la morte della lingua italiana.
Riposate in pace…
quelli di destra lo osanneranno perche’ in tanti anni per l’italia ha fatto davvero tante cose, chi vota a sinistra lo denigrera’ come giusto che sia perche’ quelli di sinistra sono tifosi gente sempre vissuta in miseria ed in cerca di elemosina, ma una cosa è certa, è stato un uomo che si è fatto da solo, non ha mai dovuto leccare il culo alla sinistra.ha segnato un bel pezzo della vita politica dell’Italia. Politica interna, promesse mantenute all’90%Grande Uomo,e’ stato il miglior politico che si e’ interessato di politica estera. La Sinistra per anni lo ha messo in croce perchè lo temeva (come oggi fanno con i suoi alleati) ma lui è sempre stato un Signore e’ rimarra’ un signore. dobbiamo ricordarlo soprattutto Contro il comunismo.Contro il giustizialismo.
Ha il merito storico di aver impedito alla sinistra di spadroneggiare nella nostra Nazione.
Una vita per la LIBERTÀ, sempre a viso aperto e con grandissimo cuore.pero’ quelli di sinistra non potranno mai capire cosa significa essere un liberale ..gli schiavi e gli oppressi non potranno mai capire cosa ha davvero fatto berlusconi
Grazie dottor Messora, di quello quello che si è visto e sentito su Berlusconi, Lei ha fatto un quadro completo, quanto veritiero della storia di Berlusconi è del “nostro” Paese. Un caro saluto, Lucá Romualdo.
Condivido pienamente
Caro Messora, il tuo quadro di Berlusconi è realistico, è stato grande imprenditore e innovatore sicuramente, i n politica ha fatto cose buone e meno buone, ma rispetto alla sinistra italiana, che di conflitti di interessi ne ha avuto e ha da vendere, è stato sicuramente molto meglio.
Grazie di cuore per darci in modo diretto, chiaro e conciso la sua analisi dei fatti di questi ultimi 50 anni soprattutto in Italia.
Anche se ribalta le opinioni che mi ero fatte sulle cose e su Berlusconi in modo particolare, la segue saltuariamente ma da tempo e la stimo al punto di prendere in considerazione davvero il suo punto di vista… e comincio a pensare che ho capito bene poco della società italiana nella quale ho vissuto questi ultimi 30 anni, quindi del mondo in cui ho vissuto addirittura.
È completamente sconvolgente ed è anche per certi versi spaventoso, ma gli sono molto grata per la sua coraggiosa presa di posizione e la ringrazio di nuovo per tutto quello che fa per aiutarci ad avere una visione dei fatti la più ampia, completa ed onesta possibile .
Commento molto oggettivo, intelligente e profondo. Concordo pienamente parola per parola della tua analisi, come sempre. Mai banale, ma rigorosa e puntuale. Tutto si può dire di Berlusconi,tranne che non sia stato un grande imprenditore e dotato di grande personalità. Uno dei pochi che ha sempre rivendicato la sua amicizia con Putin, mentre i lecchini di turno, politici e non, alla prima occasione, hanno rinnegato amicizie e rapporti con il leader russo. Persone ridicole e senza alcuna personalità. Personalmente, non ho mai votato Berlusconi, ma gli ho sempre riconosciuto capacità e coerenza, anche quando affermava ripetutamente che amava fortemente il suo Paese, l’Italia. Prof. Francesco Paletta.
Mi associo a tutti i commenti positivi di questo video di Messora, volevo solo aggiungere una piccola mia considerazione, IO ODIAVO BERLUSCONI, SI LO ODIAVO PERCHE OSTACOLAVA LE MIE CONVINZIONI DI MOLTI ANNI FA’, quali convinzioni ?? facile dirle erano le convinzioni della sinistra di Berlinguer L’ULTIMO VERO COMUNISTA, poi venne il tempo del grande traditore del PCI MASSIMO D’ALEMA, adoravo D’ALEMA cosi come odiavo BERULSCONI, oggi alla luce di ciò che sta accadendo rilevo che D’ALEMA prima era il primo anti AMERICA anti NATO oggi dove è??? SPARITOOOOOOOO!!!!!!! (IO DICO VOLUTAMENTE) mentre BERLUSCONI riascoltando e ricordando ciò che diceva era il vero ITAALLIIIAAANNNOOOOOOOOO, mi vergogno per quello in cui da giovane credevo d’altronde ero giovane e non vedevo i trucchi le menzogne della sinistra di una volta, ALLA MORTE DI D’ALEMA GRIDERO : UNA MERDA DI MENOOOOOO, MI SCUSO CON BERLUSCONI MA LUI ERA UN UOMO CHE CAPIVA LE PERSONE CHE LO OSTAGGIAVANO ERA UN GRANDE UOMO E SOPRATTUTTO ITALIANOOOOOOO
Mi spiace molto per la morte di Silvio Berlusconi , è stato un uomo capace di raggiungere tutti gli obiettivi che si era prefissato per migliorare la politica
e l’imprenditorialità nel lavoro della nostra nazione, purtroppo ha avuto tanti falsi amici tra i “grandi” statisti d’Europa, e come uomo imperfetto (come tutti noi umani)ha compiuto molti passi falsi nel proprio privato.
Se Berlusconi fosse stato, come moltissimi lo denigrano, una cattiva persona, i suo 5 figli non l’avrebbero amato e lavorato con lui, e ciò che mi fa piacere è sapere che essi pur vivendo nell’agiatezza, non hanno mai preso “cattive strade”
Ora la cosa più importante sarà al cospetto di DIO
È un buon riassunto di una persona che ha indirizzato il bel Paese per molti anni e quanto ha fatto, nel bene e nel male verrà ricordato. Come dice Claudio, siamo in un periodo di oscurantismo e nessuna piccola fiammella ad illuminare il buio. Se il fiammifero si accenderà dal basso, dovremo trovare qualcuno che lo porti in alto. Un nuovo Silvio?
Beh, di che stiamo parlando? Ogni cosa ha un lato negativo ed un lato positivo, non è mai tutto bianco o tutto nero, per fare una vlutazione bisognerebbe mettere sui piatti della bilancia il bianco ed il nero e poi vedere da che lato tende l’ago. Ecco per Berlusconi a mio avviso l’ago pende dal nero, chiamare “politica” quella che faceva un uomo per difendere i propri interessi mi sembra proprio un eufemismo. Il fatto che abbia detto certe cose giuste lo dovrebbe portare alla gloria? Se magari le avesse fatte e fatte bene, senza secondi fini o interessi personali sarebbe stata cosa buona e giusta. Caro Claudio, per restare nel tema.. anche il sistema mafioso (pozzo a cui il caro Berlusconi ha attinto molte volte) crea molti posti di lavoro, non penso di dover aggiungere altro, chi è sveglio ed ha la libertà per cogliere il messaggio lo capirà. Berluconi è stato l’antitesi della politica era solo un imprenditore che ha sdoganato il concetto che tutto si può fare e tutto si può comprare, soprattutto le persone (berlusconismo), basta avere una potenza economica alle spalle e poi la TV….(television rules the nation), quello che ha detto lo ha detto perchè il suo delirio di onnipotenza e le spalle ben coperte glielo hanno permesso (con la TV ed i giornalisti hai troppe armi nel tuo esercito), e poi infondo non ha dato mai fastidio (tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare). Tanto per ricordarlo e per fare un esempio/paragone dall’altro lato invece c’è un Trump (con un immenso potere economico ma senza TV) che invece, nella sua follia incontrollabile che ha anche portato molti benefici durante il suo mandato (ricordo che non è mai tutto bianco o tutto nero) da’ troppo fastidio (non so se mi spiego). Non bisogna mai scordare che quello che siamo oggi è dovuto a quello che è stato fatto ieri, Berlusconi è un frutto maturato sull’albero di Andreotti (e chiamatemi “grande politico” anche questo delinquente che davvero mi sbatto la testa al muro!! Semmai “stratega e comlpottista gli si addice di più), basta luoghi comuni e rivalutazione dell’inrivalutabile, da anni si è perso il vero significato della politica. Tutti i veri uomini coraggiosi ed i veri politici sono morti e moltissimi ammazzati grazie a “grandi politici” gentiluomini di cui sto parlando. Caro Cludio sentir dire da te che con la morte di Berlusconi sono fimite le speranze è davvero triste, perchè byoblu dovrebbe essere proprio quella realtà che da forza e speranza, che sa dire la propria verità senza timori. Per fortuna ci sono moltissime realtà parallele, bada bene aggiungo “tristemente” parallele perchè in realtà dovrebbero essere convergenti. Purtroppo essendo il problema legato all’essere umano, questo parallelismo è dovuto alla divisione, concetto ormai troppo radicato, fomentato, coltivato e nutrito, siamo tutti frammentati e non riusciamo a risuonare, basta leggere i primi 3 commenti…che tristezza! Claudio da te mi sarei aspettato qualcosa di più, ah dimenticavo, a proposito di correttezza, tu lo ricordi come “amico” di Ghddafi ma vorrei ricordare che quando hanno ammazzato Gheddafi Berlusconi si è girato di spalle…per fare una metafora. Vorrei anche ricordare che quando la patata era bollente ci ha consegnato nelle mani dei poteri forti di cui parli, insomma ai burattini comandati dai burattinai….dai per piacere!
Grazie per quello che fai e fate a cui spesso ho contribuito con molto piacere.
Non ho mai detto che con la morte di Berlusconi sono finite le speranze, ma solo la consolazione di poter sentire arrivare qualche verità controcorrente, ogni tanto, dall’alto. Quello che riuscirà a fare Byoblu, dal basso, lo deciderà la storia.
Il valore di un uomo si comprende da ciò che lascia
Claudio, il tuo commento è condivisibile ma ogni persona ha pregi e difetti e va ricordata per entrambe le cose. Quando si parla di personaggi di rilievo ci si auspica che siano più i pregi che i difetti ed è ovvio che quando questa persona importante e di spicco muore, si tende a ricordare più ciò che ha fatto di buono rispetto al resto. Per quanto riguarda Silvio Berlusconi, è diventato ricco e potente non proprio lecitamente ma la cosa che mi dispiace di più è che ad un certo punto, avendo le caratteristiche, l’ingegno, il carisma e una immensa disponibilità economica che lo rendevano meno dipendente dalle lobby e dai poteri forti, poteva provare a redimersi e passare alla storia davvero come l’uomo nuovo della politica italiana. Invece la sua megalomania non lo rendeva modesto, era chiaro che non accettava di essere assistito da collaboratori veramente capaci e onesti, con un intelletto superiore al suo, affinché si dedicassero al bene dell’Italia facendo scelte impopolari per il suo impero economico a causa del suo enorme conflitto di interessi. Inoltre la scelta di una vita privata e condotta morale discutibile che a volte mi ricordava le parole del Marchese del Grillo: “… perché io so’ io, e voi nun sete un ca..o!” lo hanno enormemente distratto. Ci siamo ritrovati sommersi in politica e non solo, da molti dei suoi amici compiacenti e accondiscendenti e da donnine di dubbie capacità . Insomma avrebbe potuto rinunciare a qualcosa per diventare veramente un GRANDE uomo e non il meno peggio.
Ma non ha poi anche lui rinnegato l’amico Gheddafi, ponendosi così di fatto dalla parte degli esecutori del leader libico?
Leggetevi l’intervista di Sansonetti, vero comunista e direttore dell’unità, e poi giudicate
Chapeau al giornalismo stile Messora, di sprizzo empatico ma dignitoso e professionale.
Analisi senz’altro corretta. Ma come ragionamento assomiglia a quelli della serie “Mussolini?” ha fatto anche cose buone. Hitler amava gli animali e forse era anche vegano. Berlusconi x me e come una sveglia rotta: 2 volte al giorno ha segnato l’ora esatta. Se dice cose sulla Ucraina che io condivido non per questo lo stimo. Se Berlusconi è stato circondato da gnomi, questo non fa di lui un gigante.
Facciamo i doverosi doveri, verso la famiglia, per la scomparsa del suo caro,
sentite condoglianze a tutti i famigliari.
Devo riconoscere in lui, l’intelligenza, e la capacità di sapersi muovere, per arrivare a fare tutto quello che ha fatto, che di sicuro non è poco, se non sei capace non puoi farlo!
Come quello di saper convivare anche con i mafiosi.
Ma le sue condanne per le colpe, non erano certo cose da poco conto,
anche se lui con la sua capacità, molto spesso ne è uscito fuori,
ma questo non significa che ne era sempre innocente!
Io sono uno che, non lo ha mai amato, e posso solo dire che,
almeno ci siamo evitato la vergogna, di averlo come presidente della repubblica.
Forse mi sbaglierò!
Ma io non ero certo fra quelli che, lo avrebbero accettato con piacere!
A lui, gli devo riconoscere qualcosa che, non ha fatto la sinistra,
ma è merito suo, se oggi non paghiamo la tassa sulla prima casa!
Sono sempre stato un suo avversario, ma questo glielo devo riconoscere.
Adesso gli auguro di trovare pace e serenità, sperando di trovare un posto in paradiso,
con la giustizia divina! L’unica che non potrà comprarsi con i suoi averi.
Riposi in pace.
se lo avete amato oppure odiato il Cav Silvio è appena trapassato quindi unitevi al cordoglio in silenzio poi fra qualche giorno iniziatevi di nuovo a scannare frà di Voi, siamo un popolo fratricidia quindi non arriveremo mai a nessuna conclusione e invece di aspettare ancora il salvatore della patria ,visto che chiunque si presenti come tale prima di salvarla in primis penserà sempre ai propri interessi per poi elargire qualche briciola qua i là ,se poi avete bisogno dell idolo e ne avete bisogno leggendo, i Vostri commenti continuate ad aspettarlo come avete sempre
fatto da secoli. buona fortuna e buona vita a tutti
Vorrei solo dire che sfido chiunque a riuscire a fare nella propria vita un decimo di quello che ha fatto quest’uomo partito dal nulla. Non l’ho mai votato, sono sempre stata di sinistra dove oggi vedo il vuoto e solo persone attaccate al potere senza nessun interesse vero per il popolo italiano oggi più che mai disorientato.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, mi riferisco ai giornalisti, politici e uomini comuni. Rivedendo in televisione tutto quello che ha fatto posso dire che è stato un “visionario” avanti una spanna a tutti questi burocrati inconsistenti. Rivedere la scena di Santoro mi ha fatto rabbrividire per l’aggressività del conduttore e Berlusconi nonostante tutto ancora disponibile. Sono curiosa di vedere di cosa vivranno e cosa diranno i tanti che hanno creato la loro professione attaccando e criticando quest’uomo. Ha creato Milano due un quartiere avveniristico a dimensione umana come non ho visto altrove (speculazione edilizia) fatelo voi che criticate. Ha creato un polo televisivo in tempi in cui nessuno lo poteva solo immaginare. Ha creato una grande famiglia a cui teneva in maniera evidente, era spiritoso, umile e fuori dagli schemi come quelli che hanno fatto la gavetta e non escono dalle università carichi di stemmi e onorificenze . E i tanti politici che sono partiti dal nulla e hanno barche lunghe metri e case a iosa comprate da enti a prezzi stracciati come hanno fatto i soldi oltre la politica quale lavoro hanno fatto? Ma vogliamo aprire gli occhi? Il Presidente Berlusconi esce di scena con discrezione e con l’unico discorso di saluto a tutta la gente comune. Ripeto chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Spero tu stia bene in cielo e comunque grazie sei stato un “leone” coraggioso. E adesso criticate pure me
Grazie Claudio per questo breve commento che ricorda, nei suoi importanti pregi e nei suoi molti difetti, quello che è stato comunque un grande italiano. Attualmente nella politica italiana non ne vedo altri in circolazione.
Ho sempre combattuto Berlusconi, ora sono completamente d’accordo con l’articolo…….molte pecche ma anche qualche importante lato positivo che ora si vuol dimenticare.
Grazie una sintesi magistrale su quello che è stato e rimarrà un uomo irripetibile.
Purtroppo i problemi che hanno impedito a Berlusconi di fare uscire l’Italia dalla condizione di colonia degli Usa, figlia del patto mafioso del 43, “Protezione in cambio di sottomissione”, tradotto nel più edulcorato “Washington Consensus”, sono sempre stati il suo essere ricattabile per via delle Tv autorizzate per “concessione pubblica” e la paura di finire come Moro, nella scia di sangue iniziata con Andrea Olivetti e proseguita con Enrico Mattei, oltre che nella scia giudiziaria che eliminò Ippolito (nucleare), Marotta (Serv.San.rio Naz.le) e buon ultimo Craxi, la stessa via che alla fine non ha risparmiato neanche lui.
Diversamente, non avrebbe mai autorizzato l’intervento che ha fatto fuori la nostra gallina dalle uova d’oro, la Libia, e non si sarebbe mai dimesso per il complotto dello spread.
Caro Claudio Messora mi è piaciuto molto il tuo breve intervento che condivido pienamente.Grazie.
Mi spiace caro Messora ma qui sento puzza di lacchè……come si fa
A rimpiangere e giustificare uno dei più grandi corrotti e corruttori della storia italiana,?? Grande politico grande imprenditore?? senza le leggi craxiane sarebbe rimasto con j suoi miliardi di debiti….Non vi ricordate in Francia quell’ imprenditore proprietario di TV che
voleva emularlo ma non gli hanno concesso nessuna legge al riguardo? Mica fessi come noi i cugini francesi!! E poi moralmente che orribile uomo……che pensi ah suoi misfatti ora…..
assolutamente d’accordo, grazie Claudio!
Grande!
Bravo Messora, per non dire della politica estera di Silvio: Accordo di non ostilità tra Usa e Russia e patto d’amicizia Itaòia-Libia. SCUSATE SE è’ POCO RISPETTO A OGGI!!!!!
Si, va bene, ma facciamo i funerali di stato anche a Falcone e Borsellino.
E poi….perché dovrei ripiangere quelle “ogni tanto piccole verità” dette da uno che ha sdoganato il neoliberismo, più tutto il resto.
Qualcuno che dice qualche “piccola verità” e che magari non è stato condannato in via definita forse c’è, magari non tra gli attuali politici, ma c’è. Non ha le televisioni e i soldi per farsi sentire, ma c’è.
Grazie Messora , B.avra fatti i suoi interessi,ma ha cercato di fare gli interessi dell italia ,, anche se l ‘Italia ormai aveva gia il dstino deciso dallle forze estere, da un popolo cosi remissivo come il nostro , ma ancora peggio da governanti tra i piu pagati al mondo e i piu corrotti, da una sinistra che da forza proletaria è diventata borghese, promotrice di questa falsa europa, dellintegralismo mussulmano, della cultura relativista omosessuale , neoliberista , garantista,
Condivido appieno quanto espresso dal suo pensiero. C è poco da aggiungere. La maggior parte delle persone che le hanno risposto hanno dimostrato di come non solo non sappiano leggere tra le righe il vero significato di quanto lei ha detto , ma anche di dimostrare quanto siamo disuniti come popolo e questo fa il gioco della classe politicamente corrotts e burrattinata indirettamente (credo) dal Wef tramite Bruxelles. E vero come tutti i politici anche Berlusconi aveva tanti scheletri negli armadi ma faceva parte della prima repubblica in cui l Italia contava e lui aveva il coraggio di dire la verità come nel video pubblicato su youtube da la7 ( asservitissima alle Elite atlantiste) dove parlando di Zalensky dichiarava che lui non lo avrebbe mai voluto incontrare in virtù delle azioni da lui commesse nei confronti del suo popolo. Per quanto riguarda la sua malattia mi spiace. Come fanno Napolitano Soros Kissinger etc a essere così longevi? Hanno fatto un patto col diavolo? Di fatto sembrano suoi servi