Vittorio Sgarbi critica pesantemente Il Fatto Quotidiano per l’editoriale di Marco Travaglio su Silvio Berlusconi e per gli articoli del giornale sulla sua scomparsa, augurandosi l’arrivo di una querela:

Questo giornale è un giornale infetto. Neanche la morte frena l’odio. L’odio che ha alimentato il successo del direttore di questo giornale e dei suoi amici alleati nell’impresa di distruggere una persona che se ne è andata e che ha fatto bene a molti, che ha fatto bene anche a lui e che ha fatto bene anche a Montanelli. Ricordi quel bene, Travaglio, invece di insultare un morto dandogli calci in faccia come a Mussolini

Sgarbi, nel video, accusa anche la magistratura di essere responsabile di esercitare una giustizia violenta, citando anche la condanna agli arresti domiciliari di Emilio Fede, e ricorda la figura di Mussolini sul quale molti, sebbene ormai languisse appeso a testa in giù in piazzale Loreto, continuavano ad infierire con calci in faccia e sputi. Secondo Sgarbi, per Travaglio Berlusconi sarebbe addirittura peggio di Mussolini e il trattamento riservatogli dal Fatto Quotidiano non sarebbe migliore di quello che ebbe Mussolini stesso in piazzale Loreto, a Milano.