Qualche giorno fa, il senatore Claudio Borghi, centravanti di sfondamento in Commissione Bilancio per la Lega, ha fatto un tweet che ha generato molte polemiche: “Ufficialmente prorogata di un altro anno la sospensione per le multe da obbligo vaccinale in modo da poter superare la legge di bilancio e cancellarle definitivamente in quella sede. Promessa mantenuta“. Si riferiva alla questione delle sanzioni ai cittadini ultracinquantenni non vaccinati (volgarmente detti “NoVax”). Suo personale cavallo di battaglia alle scorse politiche era stato la cancellazione delle multe, poi diventata una sospensione fino al prossimo giugno, e adesso una nuova sospensione fino a giugno 2024. Quel “promessa mantenuta” non era stato molto capito: se la promessa fosse stata mantenuta, infatti, le sanzioni sarebbero state cancellate, non sospese per un altro anno ancora.
Borghi aveva allora tentato di spiegare il funzionamento della macchina dello Stato. In buona sostanza: ogni voce di entrata prevista viene messa a bilancio. In questo caso si parlava di 100 milioni di euro, quelli derivanti dal pagamento delle sanzioni. Per togliere una voce di attivo dal bilancio, se quei cento milioni non entrano più, bisogna sostituirla con qualcos’altro, altrimenti la Ragioneria non fa la bollinatura, cioè non dà la sua necessaria approvazione alla legge. Se si tratta di meri spostamenti da una voce all’altra, e alla fine i conti tornano,m si può fare sena problemi, ma se questi spostamenti non si possono fare, perché i conti non tornerebbero, allora bisogna attendere la legge di bilancio, cioè la legge con la quale lo Stato, ogni anno, destina fondi e risorse, stabilendo anche le fonti di entrata. La legge di bilancio, in poche parole, può prevedere i gettiti, ridurli, aumentarli, e quindi decidere che 100 milioni da lì non arriveranno più.
Ma perché non si potevano fare aggiustamenti per far saltare fuori quei 100 milioni da qualche altra parte, senza attendere la legge di bilancio? Perché tutto il budget disponibile era stato messo sul taglio del cuneo fiscale, cioè la quota della retribuzione che non va nelle tasche dei lavoratori ma finisce nelle casse dello Stato. Questa era la priorità del Governo. Morale: non essendoci budget aggiuntivo da riallocare, non c’erano neanche 100 milioni da trovare qua e là per compensare le minori entrate derivanti dalla cancellazione delle multe ai non vaccinati. In buona sostanza: uno può anche farla, la legge che cancella le sanzioni, ma poi la Ragioneria la cassia.
E allora? E allora è stata inserita una sospensione fino a giugno 2024. Non si cancellano le sanzioni, così nei bilanci l’attivo non sparisce, anche perché il bilancio è triennale, ma si rimanda la loro riscossione ad una data successiva all’approvazione della prossima legge di bilancio, così che ci sia il tempo di cancellare le sanzioni in quella sede.
Certo, se cadesse il Governo prima e ne salisse uno ipervaccinista di sinistra, non essendo state cancellate le sanzioni, queste certamente potrebbero essere riscosse. Tuttavia – rileva Borghi – in quel caso le sanzioni diventerebbero l’ultimo dei problemi: magari tornerebbero restrizioni, green pass, obblighi vaccinali, le cavallette, gli alieni e tutto il campionario di privazioni dei diritti a cui la storia ha assistito incredula dal 2020 in poi.
La questione, dal punto di vista politico (vista dal punto di vista dell’elettorato, intendo… quello che vota), è di difficile comprensione, anche perché quando c’è la volontà politica si può fare qualsiasi cosa (ad esempio fare un referendum che non si poteva fare, perché propositivo, per entrare nell’Unione Europea, come avvenne con il referendum del 1989, in cui venne fatta una legge di rango costituzionale apposta per poter fare un referendum impossibile, che poi uscì dallo scenario costituzionale subito dopo). Il punto è che per le leggi di rango costituzionale (leggi che possono modificare direttamente la Costituzione) ci vuole la maggioranza assoluta del Parlamento: non basta essere al Governo. La maggioranza semplice è quello che accade di solito, sempre che ci sia il numero legale, cioè basta la maggioranza di quelli che stanno votando. La maggioranza assoluta è la maggioranza di tutti quelli che hanno diritto al voto, quindi oltre la metà del Parlamento deve votare in un certo modo. Un po’ più complicato da ottenere.
Nelle situazioni ordinarie, in cui il Parlamento è spaccato, bisogna usare molta cautela nel fare proposte di legge che possano correre il rischio di essere affossate, perché diversamente poi sarebbe molto, molto difficile se non impossibile, politicamente parlando, riproporle. Quindi in una situazione dove la proposta di annullare le sanzioni ai non vaccinati avrebbe potuto essere contestata facilmente, impugnando lo scostamento dal bilancio previsto, con il rischio che, affossata una volta, la cancellazione fosse quindi affossata per sempre, molto meglio ottenere una nuova sospensione per arrivare fino alla legge di Bilancio, dove c’è più libertà di azione.
Per farlo spiegare bene, abbiamo invitato Claudio Borghi in studio, nella speranza che questo video possa aiutare a fare luce su qualcosa che diversamente si fa molta fatica a capire.
Mi spiace ma…… Borghi?!?!?!?! 😀 😀
Potevano recuperare i 100 milioni dalle bombe al nazista Zelensky. Ormai in politica ci sono solo pagliacci. Dopo l’esperienza 5 stelle, votare significa alimentare banche e multinazionali. Non servono parlamenti e governi, solo amministratori da poter cacciare in galera quando non eseguono quello che gli si dice di fare.
Non ci credo finché non lo vedo
Non esiste una legge di obbligo vaccinale,ergo non esiste nessuna multa. Che mostrino il loro vero volto di modo che il popolo risponderà di conseguenza.
Borghi bugiardo.
Sono d’accordo
daccordissimo con te al 100%
Avete mandato miliardi di armi in Ucraina e non avete voce di spesa per le multe? Ma chi volete prendere in giro?
È un ulteriore governo fregatura: la melona quando predicava dall’opposizione era brava, ora si è già innamorata della seggiolona e qui di va in tasca a tutti pur di rimanerci avvinghiata!! Vergognosi tutti, chi governa e chi fa finta di dare opposizione.
Era finta opposizione.
A me è arrivato un avviso di cortesia non la multa. Ho chiesto al mio avvocato è mi disse di non rispondere. Così ho fatto
👍
Borghi è persona seria.
È la burocrazia italiana da mandare a casa.
Togliere i voti alla Lega di Borghi, che non è d accordo di mandare soldi a Zelenski è fare come quel marito che si è tagliato i Kollioni per fare dispetto alla moglie che lo ha tradito.
Per quella che è la fiducia corrente nelle istituzioni penso che le multe saranno messe in freezer per tornare a riscuotere al primo “vaccino” utile sul mercato con relative restrizioni. Figuriamoci se il boia Big Farma molla la mannaia.
E’ ORA DI FINIRLA!!ABBIAMO PROBLEMI PIÙ SERI CHE QUESTE MULTE . OLTRE AI DANNI CREATI ALLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE ANCORA IL CORAGGIO DI RIMANDARE DI UN ANNO???MA BASTA!!
vi ha proceduto punto. Non avrete e nessuno avrà più il mio voto.Mio figlio non ha votato perché perché sue parole “sono tutti uguali ” Non posso dargli torto. Non strappo la tessera elettorale perché prima di morire voglio votare il referendum _fuori dalla UE e dall’ euro.
Staremo a Vedere ! Io quando parla la Politica ho imparato a credere solo ai fatti; perché di chiacchiere ne fanno tante, e soprattutto sono molto bravi a parole ! Soprattutto per mantenere la poltrona, o alle Elezioni per prendersela !?
Ponendo l’ipotesi che non ci fosse stato il covid, come avrebbero incassato 100 milioni?
A parte che comunque non avrei pagato a prescindere, questa è la dimostrazione della falsità dei bilanci e del come vanno elusi.
Congratulazioni almeno per il fatto di averlo reso pubblico.
E’ anche la riprova che le sanzioni non sono il più delle volte attuate per correzione all’illecito (non che multare una persona che viene sottoposta ad una legge che lede ogni qualsiasi diritto in merito) ma per i correttivi di bilancio.
Niente di più esemplare di mala gestione.
fiorello bettiol
Dice tutto il fatto che vengano sospese, rimandate di volta in volta, mai annullate, al di là del tecnicismo non è la forma ma la sostanza che va vista. Nemmeno dovevano essere pensate certe cose.
Questi sono da “bruciare” senza se e senza ma, ma che ci state a raccontare, ma chi vi ascolta? ma quale straccio di credibilità potete mai avere? ma chi è che ancora vi va ha votare?
Se il governo di turno ci prova sempre a multare per rientrare con i conti, se l’informazione tende a demonizzare i cosiddetti ‘no vax’ e addirittura lo stato Vaticano tra le alte cisr ha coniato una moneta con rappresentato il vaccino contro il covid-19 in modo che i cittadini cattolici possano convincersi che il vaccino contro il covid-19 sia a 100% conveniente le sanzioni bisogna sempre aspettarlsele
Con un po’ più di coraggio le multe potevano e dovevano essere cancellate, non è possibile che un ‘imposizione così anticostituzionale stia ancora in piedi.
ma allora o non hai ascoltato lì’ intervento oppure fatichi a capire .. vedi tu ..
In sintesi: lo #StatoLadro spende soldi che non ha e poi si inventa aumenti di imposte per coprire i buchi di bilancio.
E poi danno la colpa agli “evasori”.
Il solito marinaio, per armi, ecc. I soldi ci sono, se no li trovano..
Sono basito…ma in che paese viviamo…ma ci sarebbe da arrossire per la vergogna….
Molto chiaro, grazie!
C’è qualcuno che potrebbe fare chiarezza anche x il volta faccia che fa un partito una volta eletto x le promesse fatte in campagna elettorale? Cosa sta dietro una volta seduti in poltrona? Grazie
Scommettiamo che la spadina di Damocle delle 100€ ce la agiteranno sotto il muso alle prossime elezioni per spingerci a votare onde evitare che i sinistri ce ne impongano il saldo? Come se loro non avessero partecipato alla pantomima vaccinale…
Per le armi agli ucraini i soldi li trovano!
Una reazione istintiva alle acrobazie linguistiche di Borghi:
Borghi,le bugie, come tu ben sai, hanno le gambe corte e il naso lungo. Vale a dire che fanno poca strada e sono troppo riconoscibili!!
Grazie per la chiarezza…quindi volendo fare ricorso contro l avvenuta notifica, come procedere?
già fatta , ma rimaniamo comunque nel GUANO … Valter Ottello
Che ridicolaggine. Non si possono cancellare perché ci sarebbe un buco di bilancio di 100 milioni che non si riuscirebbero a trovare da nessuna parte. CCOOMMEEE? CI AVETE PRESI PER CITRULLONI? Si finanzia una guerra programmata che non dovrebbe c’entrare nulla col popolo italiano, che non la vuole, foraggiando il guitto vestito di verde con milioni su milioni e non si pensa di sanare l’ingiustizia incostituzionale perpetrata ai propri cittadini?👎👎👎
Avevano già previsto di incassare 100 milioni su di una imposizione criminale?
Ebbene sì!
Multare persone con una legge insensata è assolutamente da disonesti. Lo stato dovrebbe andare incontro al cittadino e non arrogarsi dei diritti che non ha.
Grazie per l’informazione che date e il livello dei vostri giornalisti e dei vostri servizi
Voci di spesa? Ma di cosa sta parlando? Per inviare le armi in Ucraina i soldi li hanno trovati, ma per annullare una multa illeggittima non trovano il modo di farla sparire. Avete una bella faccia di tolla, tutti i parlamentarie politici dovreste vergognarvi e dimettervi in massa per l’inettitudine che dimostrate!
A me sembra la solita Presa per culo,come la storiella della coperta corta,ecc.. quando si tratta di mandare armi o aiuti a l’Ucraina i soldi si trovano…la lega è come il resto dei partiti..
Per fare i criminsli DPCM vi dono bastati 1o2 gg invece per cancellare queste ingiusta e vergognosa sanzione quanto ci vuole?? Solito stato tiranno e di merda!!🤬😡👎🤦♂️🤢
Arrampicarsi sugli specchi è la vera occupazione…e preoccupazione.
Non siamo sciocchi, quando la volontà politica è chiara le risorse si trovano. Non occorre attendere la legge di bilancio.
Hanno lasciato la porta aperta a coloro che li faranno cadere.
Grande Borghi come sempre .. lui e Bagnai sono sopra un metro rispetto a tutti in Parlamento
Peccato che quando hanno approvato l’obbligo di green pass (non potevi andare a lavorare se non eri vaccinato), la Lega abbia votato tutta a favore, così come Forza Italia. Mai più questi due partiti avranno il mio voto.
… sono anni che non voto, però mi rendo conto che continuando favorisco l’ askenazita svizzera, che SICURAMENTE è ipervaccinista.
C’è ancora il video in cui la meloni si pavoneggiava dicendo che erano stati loro a suggerire green pass e pure lo scudo penale ai medici.
Bah ! Hanno rottamato le sanzioni delle cartelle esattoriali dal 2000 fino al giugno 2022….i fondi qui c’erano ?
Ma quale rottamazione ? E’ sta una presa per i fondelli, in realtà le imposte si pagano tutte, meno quelle inferiori ai mille euro e le sanzioni e interessi. Giorgia Balilla e compagnia parlano bene quando sono all’ opposizione e razzolano male quando al governo.
Vorrei ricordare al Senatore che l’obbligo vaccinale per i bambini a partire dai 12 anni è stato posto per tutte attività extrascolastiche!!!!!
e per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico
Il costo di Continuare a spedire le multe a chi lo addebitiamo ?????
Sono soldi dei cittadini è comodo Buttarli nel Cesso
Ma nel bilancio c’è la stima dei costi di riscossione ? e il rapporto rischio/beneficio di riscuotere solo 100 euro ? Mi viene il dubbio ( quasi la certezza) che la sospensione sia frutto di un “espediente politico” anche per evitare il proliferare di ricorsi , la perdita di consensi …e ,una eventuale vittoria dei ricorrenti …In parole povere aver spacciato il loro interesse come clemenza concessa verso il popolo non vaccinato degli ultra cinquantenni…Io avrei posto questa questione al senatore Borghi.
osservazione corretta …
Già dover dare nome e cognome dice molto, se volete sapere veramente il sentiment della popolazione dovrebbe essere anonimo ( a mio giudizio ) . Saluti Pierluigi campodonico 3295347290
Non ho capito… a cosa si riferisce?
Vergogna sono viva per miracolo alla seconda dose e dovrei pure pagare con miei soldi le armi drl nazista presidente ucraino
Si lamenta di dover dare il nome e cognome e poi lascia anche il numero di telefono… 😉
Esatto!!! 😃
Questro governo ha già fatto una finanziaria, perchè non hanno risolto sta immonda faccenda nell’autunno scorso??
Che pena. Per mandare armi in Ucraina o posizionare navi da guerra (… pardon da difesa) in oriente non servono tanti giri di parole lo fanno e basta, non saranno certo le “opposizioni” (finte) ad opporsi …..
“Si puote ciò che si vuole e più non dimandare”
non si puo commentare ..ai traditori della nazione si applica la pena dopo sentenza …..
Certo che se tutte le spese dello stato funzionano così……..ragazzi ecco perché siamo nella m….
Le multe erano sacrosante e Borghi dovrebbe occuparsi di cose più serie. Ma per i legaioli non vedo un gran futuro, per fortuna dell’Italia
Le multe erano sacre e sante?
Ma vaff.
Caro Leo, ti sei “fatto” di dosi di vaccini che evidentemente stanno esplicando i loro effetti… E pensare che abbiamo pure contribuito a pagartele quelle dosi… Chissà se voi, super vaccinati, super immunizzati, super mascherati, super disinfettati e super DISINFORMATI avrete, coerentemente e solidarmente, provveduto a rimborsare le spese mediche a chi avete sicuramente contagiato????
Insomma…qui in Italia non ci siamo proprio, e in davvero troppe cose..!
Intanto non si capisce come sia possibile che un RICATTO come la questione dei 100 euro possa passare ed esser accettato anche solo dal punto di vista legale.!
In più tale castroneria appredo che addirittura viene messa in bilancio, dando x scontato che questa venga riscossa, e che per toglierla dal bilancio occorrono ben 3 anni..! MA IN CHE PAESE VIVIAMO??!
A mio parere sarà ben difficile (e cmq troppo lento..) che ci ritiriamo su con questo tipo di gente al governo, periodicamente sostituita da gente altrettanto incompetente…Governo che tra l’altro si AUTOREGOLA lo stipendio (sempre in alto..), e mai “in sintonia” con l’andamento dell’economia: se lo alzano al minimo segnale di ripresa, e se lo alzano pure quando la gente è tartassata dalle tasse e dal crescere dell’inflazione.!
In Italia ci si mette un attimo ad approvare delle norme davvero sbagliate e anticostituzionali, ma una vita per cancellarle..!
Andando avanti così x anni, ci ritroviamo oggi in una intricatissima jungla, con gente al governo non in grado (nè desiderosa..) di districare questa matassa.
Attendo quindi con impazienza il giorno in cui saliranno al governo dei rivoluzionari sovranisti…gli unici che saranno capaci di far risollevare l’Italia, magari mandando finalmente al diavolo sia il sistema UE, sia la Nato..: le 2 grandi catene che ci stanno condannando alla “NON CRESCITA”.
E dopo si chiedono quale sia la causa del tanto assenteismo alle elezioni .
Tutti uguali i politici .
Poveri Italiani… aprite gli occhi.
Sanzionare senza avere commesso nessun reato è un reato per chi lo pretende!
Bravo Leo ottima osservazione, continua così. Probabilmente il vaccino (perchè te lo sei fatto vero, e ne vai fiero) ha affinato ancora di più il tuo acume
Allora non pubblicatelo Grazie!!!!!!!!!
È stato molto bravo il #DucettoDraghetto (PdR mancato) col suo amico Amato a creare una multa difficile da cancellare.
Molto chiaro il sen.Borghi, aspettiamo entro giugno 2024 la TOTALE CANCELLAZIONE.
Preg.mo DIR. MESSORA,
finchè non ci sarà la consapevolezza di ogni – UNO di noi alla coesione e partecipazione saremo sempre preda di chi ci vuole dissociati .
Se non ” vaccinarsi ” comporta una multa per rischio contagio , che sanzioni per chi pur ” vaccinato ” ha contagiato ?
Non l’avrei pagata comunque!
Sen. Borghi, volete salvare questo paese che è come un barcone dei disperati alla deriva?
Mandate a quel paese la UE, che è una dittatura tecnocratica socialista!
La Slovenia, non molto tempo fa, le ha tolte le multe che aveva inflitto……e pure proceduto ai rimborsi a quelli che avevano già pagato. Chissà come hanno fatto??? 🙂 🙂
Lo stato è da anni che non ce più. Ci sono le multinazionali che governano. Fanno il bello e il cattivo tempo in un’Italia che ormai non è più del suo popolo. Siamo stati svenduti con la nostra terra e neanche ci accorgiamo. Per quanto riguarda le multe agli ultra 50enni per un Virus che sappiamo bene cosa è, non ci son parole per definire chi ci governa con il benestare di chi ci vuole macchine. Il cittadino adesso sarà, ne più e ne meno, un numero da analizzare, in un Europa che ubbidisce a questi senza cuore, senza batter ciglio, (perché voluta da loro per architettare il loro scopo).
…vergognose motivazioni…..non si trovano 100 milioni (?)
mi sento presa per i fondelli, un problema di poste Italiane? Un problema di spesa di bilancio?….ma ci prendono per stupidi?
Si poteva risparmiare non inviando altre armi all’Ucraina…. e con quei soldi si poteva togliere una cosa tanto iniqua…
Inutile dire che per fare gli sponsor per una guerra che a noi non ci minacciava i soldi li trovano ma per rimettere in piedi un paese disastrato e tartassato non ce nè …poi buttiamo via un pò di soldi per un ponte nello stretto mentre la sanità tra un pò sarà solo per chi ha i soldi questo è il bel Paese chiamato Italia mi vergogno proprio di essere Italiano
A quel punto Borghi faceva meglio a stare zitto. Pagliaccio. Sono d’ accordo con tutti quelli che hanno nominato gli armi per Ucraina
E dire che ci avevo perfino creduto…ho regalato allo stato 100 euro quando chiese aiuto per l’epidemia all’inizio del terrore ….poi i toni e la violenza su tutti i TG mi hanno fatto capire che ci stavano tendendo una trappola……
Quando si diceva: “i partiti sono tutti uguali “, si veniva etichettati come qualunquisti, come antipolitici etc. Poi, col governo Draghi (quello dei migliori), ecco là, la prova provata. Inclusa pura la Meloni, con la sua finta opposizione. Ne è prova, il fatto che,sta portando avanti l’agenda Draghi. Chiedono il voto, ma poi governano per sè stessi e la UE. Finché, invece di astenersi, gli italiani non voteranno i movimenti antisistema, saremo sempre “bastonati”.
Soldi per le armi li hanno trovato subito
Chissà perché dovete sempre puntualizzare quel “volgarmente detti “NoVax”.
E’ quella piccola crepina che rivela l’essenza “di sistema” di ByoBlu.
Sono molto orgoglioso d’essere NOVAX, senza se e senza ma.
Guarda che sono “NoVax” anche io, quindi non dire stupidaggini. Il temine NoVax detto nel testo serve solo come chiave di ricerca SEO per permettere al post di essere indicizzato a chi cerca “multe” e “novax” sui motori di ricerca.
Incredibile! Dopo tutte le notizie di eventi avversi, si multano le persone che hanno subito sospettato la pericolosità di un “vaccino” sperimentale!!!
Soldi per le armi si trovano ma vogliono recuperare dai no vax!
Vergogna!!
Borghi è un pagliaccio, dopo 6 anni capisce come lavora il ministero delle finanze? Peggio di così non si può! Ride e dice stupidaggini a gogo. Le sue spiegazioni funzionano solo se uno è un dissociato mentale. Finchè si susseguono questi figuri l’Italia non andrà da nessuna parte, anzi il baratro è sempre più vicino!!
Abbiamo una politica ladra e assassina in tutti i campi. Tutto marcio, da mettere al rogo
Nulla contro questo “politico”, ma a sentirlo parlare viene semplicemente da vomitare.
Ma basta…tagliatevi i stipendi
Sono tutti aguzzini ,finanziati da finanzieri,ci vogliono mettere alla gogna ,possibile non reagire ?
Quando la saggezza popolare dice che il politico migliore ha la rogna si dice tutto, se c’erano tutti questi problemi bastava semplicemente inserire l’annullamento nella legge di bilancio: perchè non l’hanno fatto ? evidentemente c’è e c’era sotto qualche gabola per inchiappettare (una volta in più) gli italiani. E poi fanno finta di meravigliarsi perchè la gente non va più a votare; perchè il quorum vale solo per alcuni referendum e non SEMPRE ? sarebbe così semplice se qualsiasi elezione dovesse la maggioranza dei votanti, altre che millantare il 55 % di voti con un’affluenza del 30 % di votanti (pari ad un
16,5 % di voti reali) E’ TUTTA UNA FREGATURA TRUFFALDINA
La cosa “straordinaria ” è che di no vax ultra 50 sono qualche milione, no vax under qualche altro milione, come mai tutto il fronte no vax alle varie politiche, amministrative arriva a qualche migliaio. È molto strano, che dominion c’entri qualcosa? Secondo me si.
Che dire……
Dunque prima di giudicare e tirare le somme, aspetto che termini la legislatura di questo governo.
Il mio pensiero è che la politica, sia italiana che europea, non è trasparente, quindi una cosa sporca.
Il mio ideale, e spero che io non sia l’unico, è che l’italia DEVE essere indipendente da tutto e da tutti. Le nostre decisioni NON devono essere condizionate da nessuno.
Fuori dall’Europa non deve far paura. Vero che regrediamo di 15 o 20 anni, o forse più.
Ma le LIBERTA’ da questi lacci e leccetti, non ha prezzo.
Il governo Meloni, con l’ art. 36 del decreto lavoro entrato in vigore il 5 maggio u.s., ha concesso un “regalo” (credito d’ Imposta anche a marittimi extra UE), per ora limitato a tre mesi.
Motiva la norma sulla necessità di consentire agli armatori di trovare personale marittimo di cui lamentano la carenza, di garantire l’ operatività delle navi che assicurano i collegamenti con le isole e quindi la continuità territoriale, ma poteva stornare quelle uscite per cancellare la voce di entrata rappresentata dalla multa agli over 50 che non hanno dato il consenso al vaccino covid19.
Il “regalo” è passato sotto il silenzio complice dei media generalizi e delle maggiori organizzazioni sindacali marittime italiane, e diventerà poi stabile e indeterminato, sempre sotto il il silenzio dei dispositivi di sostegno al governo.
Risultato, anziché eliminare definitivamente una sanzione vergognosa a chi si è opposto ad una inoculazione inefficace quanto dannosa,, il decreto lavoro Meloni ha fatto un’ altro regalo alle compagnie di navigazione internazionale che potranno competere sul mercato internazionale a spese dei contribuenti italiani.
Una presa in giro. Claudio Borghi non ha ancora capito, come tutti i sui colleghi, che ormai sempre più gente si sta svegliando ed è in grado di capire che le spiegazioni di Borghi fanno acqua da tutte le parti.
Ma questo qua, non ha votato a favore del greenpass e del obbligo vaccinale?
Non potevate invitare qualcuno di meglio?
Di pagliacci, gatekeeper e ciarlatani ne ho veramente le scatole piene. Mi dispiace ma mi aspettavo di qualcosa di meglio.
Ma chi dobbiamo invitare? A rispondere su come funziona il motore di uno scooter chiami un tecnico della Piaggio; a rispondere sul perché non si sono cancellate le multe ma solo sospese chiami un politico della commissione bilancio. Dovremmo chiederlo al panettiere sotto casa?
Non considerando l’assioma che chi fa politica o è colluso con i “poteri forti” o è corrotto;chi ci governa in questo momento, e cioè la Signora meloni, piace.Sinceramente non capisco perché, è bruttarella,parla con un tono stridulo,mente in continuazione vedi papà e mamma vedi i soldi stornati dal lavoro per armi …….’credo sia sufficiente per chiederle cortesemente di tornarsene a casa
Buonasera.
A prescindere dalle varie, possibili considerazioni, sia di ordine tecnico che politico, credo sia da sottolineare un dato interessante.
L’entità della entrata prevista, derivante dal pagamento delle sanzioni, e messa a bilancio per un importo di 100 milioni di euro, porta ad evidenziare che il numero dei cosiddetti “no vax” over 50, accertato dai vari organi dello Stato, era stato calcolato pari a 10 milioni di soggetti inadempienti……
Ci pensavo anche io proprio ieri..brillante deduzione, Whatson!
I calcoli… non tornano, mi pare! 10 milioni di persone, che secondo loro avrebbero pagato 100 € ciascuna…. no, non mi tornano questi conti! Sarà che la Matematica non è mai stata il mio forte!🤔
A tal riguardo la Corte Costituzionale, nonostante , abbia prodotto un “aborto” di Sentenza, ha comunque dichiarato che era Legittimo non vaccinarsi . Quindi vada per la sospensione dello stipendio ma che uno debba pure essere multato… eh beh allora non ci siamo più !!!!!
Mi correggo. si trattava solo di un milione di soggetti…
Ah, ecco, solo un milione! Sono stata a fare e rifare il conto che… non mi tornava! E ho pure scritto una risposta ad un commento! È che quando si tratta di Matematica… ci vado piano perché la Matematica non è mai stata il mio forte😪! Così… saremmo solo 1 milione, mi dispiace, pensavo fossimo di più! Certo che con questa “multa” hanno dimostrato ancora di più essere una decisione che, come le altre decisioni, con la salute non c’entrava affatto!
un milione over 50, e – mi sembra di ricordare – disoccupati. Almeno in origine era così: i lavoratori non rientravano, perché erano già controllati alla fonte dall’azienda mediante il green pass.
Per favore chieda a Borghi dove hanno trovato i soldi per regalare armi alla Ucraina, visto n9n era una spesa di bilancio. Magari se li sono fatti prestare dalla UE a strozzo, e noi soliti imbecilli ne pagheremo il conto….
Per vararla, una sanzione anti costituzionale, e che tutt’oggi stride fortemente con i drammi e i problemi di persone che sono state vittime in modo fatale degli effetti avversi, e di altre che stanno lottando drammaticamente, con gii stessi, ci si è messo nulla! Per toglierla, come vorrebbe logica e buon senso, sorgono i più incredibili impedimenti, e cavilli, che ne impediscono una cancellazione legittima, rapida e definitiva
ma come si fa a mettere a bilancio le multe? e se si fossero vaccinati tutti, come avrebbero procurato quei 100 milioni? e poi una legge di bilancio da questo governo è già stata fatta, perchè aspettare le prossime?
credevo nella destra, adesso non più. Non sono tanto diversi dagli altri. Le promesse vanno mantenute. Per le prossime elezioni pagheranno il conto.
È tutto un imbroglio… la verità è che devono realizzare l agenda 2030 di Davos… e la pandemia era programmata già da tempo… i governi occidentali… tutti… dovevano solo legiferare per obbedire all agenda… e il popolo pecora sottomesso e schiavo… le multe?… ma è stato tutto un ricatto… sotto inganno… eh già! È stato facile fare pressione sulla paura…
Ragazzi e ragazze di ogni eta’ specie se di 1/2 eta’, invece di discorrere correte a firmare il referendum di blocco della fornitura di soldi e armi al belligerante ( meglio bruttobelligerante) poi, le scuse cadranno e i soldi si troveranno.
Anche se dover trovare i soldi per una previsione di incasso su una bastardata senza capo ne valore legale ed etico e’ assolutamente da politici. Usate voi un sinonimo di politico Italiano, specie se bugiardo ( tutti nessuno escluso/a)
Povero Battiato, poveri noi.
Forza correte…
Il mio “invito alla riscossione” multa “no vax ultracinquantenne” è finito immediatamente NEL CESSO. Non so neanch’io chi c’è l’ha buttato … 😂
Comunque un plauso a Claudio Borghi.
ci hanno violentati e ancora ma è necessario pagare per questa vergognosa onta che lo stato ha perpretato nei nostri confronti?
Prevedono un incasso di 100 Ml.di €? Ma quanto hanno speso tra il personale e relative “raccomandate”?.Se si ricorre al giudice di pace che la annulla???? Ma chi studia questi provvedimenti vive qui o sulla luna?
Basta fare ricorso. In merito c’è già una sentenza che ha annullato la multa ritenendola illegittima.
Semplicemente, quei 100 € di estorsione criminale non dovevano neppure entrare in bilancio e, quindi, essere cancellati immediatamente! Sarebbe come se si dovesse aspettare che un ladro preso col malloppo altrui, adducesse la scusa che il maltolto gli serve per spese inaspettatamente sopravvenute! Ma vi siete bevuti il cervello? Fate ridere! Vivete di più in mezzo alla gente normale, civile e soprattutto onesta, perché il vostro è un mondo artefatto ad hoc!